La percezione visiva rappresenta uno dei più importanti campi di indagine della psicologia scientifica del XX secolo, che anche in Italia ha saputo generare una solida (e ancora attuale) tradizione di ricerca. In questo contesto, il contributo offerto dalla fenomenologia sperimentale (che a partire dalle ricerche di Meinong e Benussi a Graz e dal gestaltismo berlinese si è strutturata, in ambito italiano, secondo l’asse Musatti-Metelli-Kanizsa-Bozzi-Zanforlin) costituisce uno degli elementi di maggiore originalità anche nel più ampio contesto internazionale. A questo proposito, scopo del presente contributo sarà quello di indagare sotto il profilo storico-epistemologico le pionieristiche ricerche sperimentali di Cesare Musatti sulla visione – segnatamente per ciò che riguarda il fenomeno della stereocinesi (o percezione della realtà tridimensionale) e il fenomeno del contrasto cromatico e dell’assimilazione – e di metterne in evidenza aspetti critici e costruttivi così come le svariate occasioni di sviluppo nel quadro della ricerca psicologica contemporanea.
Molaro, A. (2018). Cesare Musatti fenomenologo sperimentale: tra percezione cromatica e stereocinesi. Intervento presentato a: Ricordare il passato per costruire il futuro: la memoria storica della psicologia nell'Italia settentrionale, Pavia, Italy.
Cesare Musatti fenomenologo sperimentale: tra percezione cromatica e stereocinesi
Molaro
2018
Abstract
La percezione visiva rappresenta uno dei più importanti campi di indagine della psicologia scientifica del XX secolo, che anche in Italia ha saputo generare una solida (e ancora attuale) tradizione di ricerca. In questo contesto, il contributo offerto dalla fenomenologia sperimentale (che a partire dalle ricerche di Meinong e Benussi a Graz e dal gestaltismo berlinese si è strutturata, in ambito italiano, secondo l’asse Musatti-Metelli-Kanizsa-Bozzi-Zanforlin) costituisce uno degli elementi di maggiore originalità anche nel più ampio contesto internazionale. A questo proposito, scopo del presente contributo sarà quello di indagare sotto il profilo storico-epistemologico le pionieristiche ricerche sperimentali di Cesare Musatti sulla visione – segnatamente per ciò che riguarda il fenomeno della stereocinesi (o percezione della realtà tridimensionale) e il fenomeno del contrasto cromatico e dell’assimilazione – e di metterne in evidenza aspetti critici e costruttivi così come le svariate occasioni di sviluppo nel quadro della ricerca psicologica contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.