Il saggio pone l’attenzione sull’esigenza di valutazione e di documentazione dell’esperienza formativa e di lavoro educativo, con particolare riferimento all’esperienza del Progetto di Residenzialità Leggera, intorno a cui ruotano i contributi e la ricerca esposti nel volume. Valutazione e documentazione sono qui rilette e problematizzate come pratiche pedagogiche e critiche, che, consapevoli del rischio di riduzionismo in cui possono cadere (trasformandosi in mera rendicontazione, controllo o affare prevalentemente amministrativo burocratico), possono consentire di descrivere l’esperienza di lavoro educativo nella sua complessità, di individuare condizioni ed effetti che l’hanno resa unica, di riflettere sul senso acquisito per i protagonisti e per il progetto, di riprogettare strategie, pratiche, modalità di lavoro.
Palmieri, C. (2010). Valutare e documentare l'esperienza. In L. Brambilla, C. Palmieri (a cura di), Educare Leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale (pp. 85-99). Milano : FrancoAngeli.
Valutare e documentare l'esperienza
PALMIERI, CRISTINA
2010
Abstract
Il saggio pone l’attenzione sull’esigenza di valutazione e di documentazione dell’esperienza formativa e di lavoro educativo, con particolare riferimento all’esperienza del Progetto di Residenzialità Leggera, intorno a cui ruotano i contributi e la ricerca esposti nel volume. Valutazione e documentazione sono qui rilette e problematizzate come pratiche pedagogiche e critiche, che, consapevoli del rischio di riduzionismo in cui possono cadere (trasformandosi in mera rendicontazione, controllo o affare prevalentemente amministrativo burocratico), possono consentire di descrivere l’esperienza di lavoro educativo nella sua complessità, di individuare condizioni ed effetti che l’hanno resa unica, di riflettere sul senso acquisito per i protagonisti e per il progetto, di riprogettare strategie, pratiche, modalità di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.