Cosa significa apprendere lungo il corso dell'intera vita? Come l'imperativo "lifelong for all", da perseguire nell'interesse del progresso economico, ma anche in nome dell'equità, dell'inclusione e della coesione sociale, si lega alle missioni accademiche? Queste sono le domande alla base di una ricerca pedagogica volta a illuminare l'esperienza di studenti che provengono da retroterra socio-economici distanti dal mondo accademico e/o che entrano (o rientrano) in formazione in un'età superiore alla norma, seguendo percorsi non lineari. Sono coloro a cui le politiche educative internazionali intendono dare piena cittadinanza culturale all'interno dell'istruzione terziaria, ma che la letteratura di settore definisce come "studenti non tradizionali": sotto-rappresentati e a maggior rischio di abbandono. Il volume si propone di esplorarne il punto di vista intrecciandolo ai principali dilemmi che oggi attraversano l'università e alle criticità emergenti nella "nuova cultura" del lifelong learning.

Galimberti, A. (2018). Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali. Milano : Unicopli.

Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali

Galimberti, A
2018

Abstract

Cosa significa apprendere lungo il corso dell'intera vita? Come l'imperativo "lifelong for all", da perseguire nell'interesse del progresso economico, ma anche in nome dell'equità, dell'inclusione e della coesione sociale, si lega alle missioni accademiche? Queste sono le domande alla base di una ricerca pedagogica volta a illuminare l'esperienza di studenti che provengono da retroterra socio-economici distanti dal mondo accademico e/o che entrano (o rientrano) in formazione in un'età superiore alla norma, seguendo percorsi non lineari. Sono coloro a cui le politiche educative internazionali intendono dare piena cittadinanza culturale all'interno dell'istruzione terziaria, ma che la letteratura di settore definisce come "studenti non tradizionali": sotto-rappresentati e a maggior rischio di abbandono. Il volume si propone di esplorarne il punto di vista intrecciandolo ai principali dilemmi che oggi attraversano l'università e alle criticità emergenti nella "nuova cultura" del lifelong learning.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
lifelong learning, università, studenti non tradizionali, equità sociale, inclusione sociale
Italian
2018
978-88-400-2011-2
Unicopli
155
Galimberti, A. (2018). Lifelong learning in università. Storie di studenti non tradizionali. Milano : Unicopli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galimberti_monografia 2018.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 933.62 kB
Formato Adobe PDF
933.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/210939
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact