L'articolo propone una problematizzazione della definizione di inclusione sociale come riconoscimento e valorizzazione delle differenze individuali di ciascuno, compiuta attraverso un'azione sugli ambienti educativi, di vita e di lavoro per promuovere la piena partecipazione di tutti a tali contesti. Quindi, a partire da una descrizione degli scenari attuali del lavoro educativo e dei suoi "oggetti", propone una riflessione critica sulle condizioni per agire pedagogicamente l'inclusione sociale.
Palmieri, C. (2018). Agire l'inclusione sociale: condizioni di possibilità e limiti del lavoro educativo. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 133-142). Lecce : Pensa Multimedia.
Agire l'inclusione sociale: condizioni di possibilità e limiti del lavoro educativo
Cristina Palmieri
2018
Abstract
L'articolo propone una problematizzazione della definizione di inclusione sociale come riconoscimento e valorizzazione delle differenze individuali di ciascuno, compiuta attraverso un'azione sugli ambienti educativi, di vita e di lavoro per promuovere la piena partecipazione di tutti a tali contesti. Quindi, a partire da una descrizione degli scenari attuali del lavoro educativo e dei suoi "oggetti", propone una riflessione critica sulle condizioni per agire pedagogicamente l'inclusione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.