Cosa significa parlare di giustizia in riferimento alla salute e allo sport, in prospettiva etico- giuridica e bioetica? Per rispondere a questo interrogativo, il percorso d’analisi che si propone cercherà di fare chiarezza sui significati attribuiti, nella riflessione teorica in generale, al termine “giustizia”. Se ne offrirà una ridefinizione che possa valorizzare sia il diritto alla salute, sia il diritto allo sport, in riferimento alle loro possibili interazioni. Particolare attenzione sarà portata alle risorse, ai vantaggi e alle implicazioni che un ripensamento di salute e sport come strumenti di giustizia possono portare, tanto a livello individuale, quanto a livello di scelte pubbliche.
Forni, L. (2018). Salute e Sport: due dimensioni di giustizia. Intervento presentato a: Salute e Sicurezza nello Sport. Rapporti di lavoro, rischi ed aspetti assicurativi, Università di Milano - Bicocca.
Salute e Sport: due dimensioni di giustizia
Forni, L
2018
Abstract
Cosa significa parlare di giustizia in riferimento alla salute e allo sport, in prospettiva etico- giuridica e bioetica? Per rispondere a questo interrogativo, il percorso d’analisi che si propone cercherà di fare chiarezza sui significati attribuiti, nella riflessione teorica in generale, al termine “giustizia”. Se ne offrirà una ridefinizione che possa valorizzare sia il diritto alla salute, sia il diritto allo sport, in riferimento alle loro possibili interazioni. Particolare attenzione sarà portata alle risorse, ai vantaggi e alle implicazioni che un ripensamento di salute e sport come strumenti di giustizia possono portare, tanto a livello individuale, quanto a livello di scelte pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.