Scopo del saggio è mettere a fuoco la relazione tra turismo e nuove generazioni, due dimensioni strettamente connesse dal concetto di sharing economy. La relazione tra turismo e avvicendamento generazionale è, all’interno della riflessione scientifica, tanto interessante quanto inesplorata, qualche eccezione a parte (ad esempio, Benckendorff et al. 2010; Ruspini et al. 2013). Eppure, la comprensione del futuro di domanda ed offerta di turismo comporta necessariamente una prospettiva generazionale, al fine sia di comprendere i nuovi trend, sia di individuare le prospettive che l’industria turistica potrà offrire alle nuove generazioni (meccanismi di selezione, percorsi di inserimento professionale, permeabilità all’innovazione ecc.).
Ruspini, E., Bernardi, M. (2018). Sharing economy e turismo. il contributo delle nuove generazioni. In G. Nuvolati (a cura di), Sviluppo urbano e politiche per la qualità della vita (pp. 127-147). Firenze : Firenze University Press.
Sharing economy e turismo. il contributo delle nuove generazioni
Ruspini, E;Bernardi, M
2018
Abstract
Scopo del saggio è mettere a fuoco la relazione tra turismo e nuove generazioni, due dimensioni strettamente connesse dal concetto di sharing economy. La relazione tra turismo e avvicendamento generazionale è, all’interno della riflessione scientifica, tanto interessante quanto inesplorata, qualche eccezione a parte (ad esempio, Benckendorff et al. 2010; Ruspini et al. 2013). Eppure, la comprensione del futuro di domanda ed offerta di turismo comporta necessariamente una prospettiva generazionale, al fine sia di comprendere i nuovi trend, sia di individuare le prospettive che l’industria turistica potrà offrire alle nuove generazioni (meccanismi di selezione, percorsi di inserimento professionale, permeabilità all’innovazione ecc.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.