In questo contributo sono state individuate tre tendenze all’interno di un più generale processo di destrutturazione degli spazi e dei luoghi del lavoro: riconversione, riorganizzazione e moltiplicazione degli spazi di lavoro. L’esito di queste tendenze sembra essere l’individualizzazione delle esperienze lavorative. Ciò porta da un lato alla perdita di capacità degli spazi di lavoro di fornire identità, appartenenza collettiva e solidarietà in assenza di una condivisione di condizioni materiali e contrattuali dei lavoratori, dall’altra affranca gli individui dalla standardizzazione e dal controllo che i luoghi del lavoro imponevano aprendo nuovi rischi e opportunità per gli stessi lavoratori. I coworking si pongono all’interno di questo scenario come un caso interessante che incrocia, per motivi diversi, le tre tendenze e che può, a determinate condizioni, favorire condivisione e appartenenza ancorché selettiva.
Andreotti, A. (2018). La ridefinizione degli spazi e dei luoghi del lavoro: il caso dei coworking. In G. Nuvolati (a cura di), Sviluppo Urbano e politiche per la qualità della vita (pp. 65-80). Firenze : Firenze University Press.
La ridefinizione degli spazi e dei luoghi del lavoro: il caso dei coworking
Andreotti, A
2018
Abstract
In questo contributo sono state individuate tre tendenze all’interno di un più generale processo di destrutturazione degli spazi e dei luoghi del lavoro: riconversione, riorganizzazione e moltiplicazione degli spazi di lavoro. L’esito di queste tendenze sembra essere l’individualizzazione delle esperienze lavorative. Ciò porta da un lato alla perdita di capacità degli spazi di lavoro di fornire identità, appartenenza collettiva e solidarietà in assenza di una condivisione di condizioni materiali e contrattuali dei lavoratori, dall’altra affranca gli individui dalla standardizzazione e dal controllo che i luoghi del lavoro imponevano aprendo nuovi rischi e opportunità per gli stessi lavoratori. I coworking si pongono all’interno di questo scenario come un caso interessante che incrocia, per motivi diversi, le tre tendenze e che può, a determinate condizioni, favorire condivisione e appartenenza ancorché selettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.