Il contributo si occupa di affrontare il tema della formazione in servizio proponendo la possibilità di realizzarla in contesti non tradizionali, quali, ad esempio, centri e musei d'arte contemporanea. Si riporta un caso di studio realizzato tra il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione, dell'Università di Milano-Bicocca, e il centro Pirelli HangarBicocca. Il progetto ha coinvolto docenti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, in un percorso di formazione, ricerca, progettazione a contatto con le professionalità dei musei, esplorando il dietro le quinte delle esposizioni.
Trovalusci, F., Zocco, L., Zuccoli, F. (2017). Formazione in servizio tra università, scuola e luoghi della cultura: il caso del corso "Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata". In P. Magnoler, A.M. Notti, L. Perla (a cura di), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pp. 903-917). Lecce : Pensa MultiMedia.
Formazione in servizio tra università, scuola e luoghi della cultura: il caso del corso "Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata"
Zuccoli, F
2017
Abstract
Il contributo si occupa di affrontare il tema della formazione in servizio proponendo la possibilità di realizzarla in contesti non tradizionali, quali, ad esempio, centri e musei d'arte contemporanea. Si riporta un caso di studio realizzato tra il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione, dell'Università di Milano-Bicocca, e il centro Pirelli HangarBicocca. Il progetto ha coinvolto docenti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, in un percorso di formazione, ricerca, progettazione a contatto con le professionalità dei musei, esplorando il dietro le quinte delle esposizioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Trovalusci, Zocco, Zuccoli paper.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
5.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.