Il contributo si occupa di affrontare il tema della formazione in servizio proponendo la possibilità di realizzarla in contesti non tradizionali, quali, ad esempio, centri e musei d'arte contemporanea. Si riporta un caso di studio realizzato tra il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione, dell'Università di Milano-Bicocca, e il centro Pirelli HangarBicocca. Il progetto ha coinvolto docenti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, in un percorso di formazione, ricerca, progettazione a contatto con le professionalità dei musei, esplorando il dietro le quinte delle esposizioni.

Trovalusci, F., Zocco, L., Zuccoli, F. (2017). Formazione in servizio tra università, scuola e luoghi della cultura: il caso del corso "Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata". In P. Magnoler, A.M. Notti, L. Perla (a cura di), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pp. 903-917). Lecce : Pensa MultiMedia.

Formazione in servizio tra università, scuola e luoghi della cultura: il caso del corso "Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata"

Zuccoli, F
2017

Abstract

Il contributo si occupa di affrontare il tema della formazione in servizio proponendo la possibilità di realizzarla in contesti non tradizionali, quali, ad esempio, centri e musei d'arte contemporanea. Si riporta un caso di studio realizzato tra il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione, dell'Università di Milano-Bicocca, e il centro Pirelli HangarBicocca. Il progetto ha coinvolto docenti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, in un percorso di formazione, ricerca, progettazione a contatto con le professionalità dei musei, esplorando il dietro le quinte delle esposizioni.
Capitolo o saggio
Didattica, ricerca, formazione in servizio, arte contemporanea, musei
Italian
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
Magnoler, P; Notti, AM; Perla, L
2017
978-88-6760-470-8
Pensa MultiMedia
903
917
Trovalusci, F., Zocco, L., Zuccoli, F. (2017). Formazione in servizio tra università, scuola e luoghi della cultura: il caso del corso "Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata". In P. Magnoler, A.M. Notti, L. Perla (a cura di), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pp. 903-917). Lecce : Pensa MultiMedia.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trovalusci, Zocco, Zuccoli paper.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/207664
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact