Nel saggio sono riportati i principali risultati della prima Indagine nazionale sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo nelle Università italiane, realizzata dal Coordinamento nazionale dei mobility manager di Ateneo (aderente all’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility) con il supporto della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS). Realizzata nel mese di ottobre 2016 attraverso la compilazione di un questionario on line, l’indagine ha coinvolto un campione di 37 Università italiane con l’obiettivo di raccogliere dati nazionali, aggiornati e comparabili sulla mobilità casa-Università e di disporre di informazioni utili a orientare le politiche di mobility management e a migliorare la mobilità di chi studia e lavora all’Università. Particolare attenzione è dedicata alla conoscenza della mobilità condivisa (sharing mobility) di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, al fine di sperimentare soluzioni innovative per ridurre l’impatto negativo della mobilità veicolare privata sull’ambiente. L’indagine si inserisce tra gli interventi per la tutela del diritto alla mobilità e allo studio degli studenti, all’interno di un nuovo scenario che vede l’Università non più solo come soggetto passivo (attrattore di mobilità) ma come un nuovo attore che partecipa alla programmazione delle politiche urbane e metropolitane per la mobilità e l’accessibilità. Il saggio presenta una sintesi dei risultati dell’indagine dedicando attenzione ad una selezione delle variabili più rilevanti per lo studio della mobilità condivisa.
Colleoni, M. (2018). Indagine sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle Università italiane. In Sharing Mobility Management - Indicare alle persone la strada verso scelte di spostamento multimodali in ISPRA Quaderni Ambiente e Società (pp. 201-238). ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Indagine sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle Università italiane
Colleoni, M
2018
Abstract
Nel saggio sono riportati i principali risultati della prima Indagine nazionale sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo nelle Università italiane, realizzata dal Coordinamento nazionale dei mobility manager di Ateneo (aderente all’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility) con il supporto della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS). Realizzata nel mese di ottobre 2016 attraverso la compilazione di un questionario on line, l’indagine ha coinvolto un campione di 37 Università italiane con l’obiettivo di raccogliere dati nazionali, aggiornati e comparabili sulla mobilità casa-Università e di disporre di informazioni utili a orientare le politiche di mobility management e a migliorare la mobilità di chi studia e lavora all’Università. Particolare attenzione è dedicata alla conoscenza della mobilità condivisa (sharing mobility) di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, al fine di sperimentare soluzioni innovative per ridurre l’impatto negativo della mobilità veicolare privata sull’ambiente. L’indagine si inserisce tra gli interventi per la tutela del diritto alla mobilità e allo studio degli studenti, all’interno di un nuovo scenario che vede l’Università non più solo come soggetto passivo (attrattore di mobilità) ma come un nuovo attore che partecipa alla programmazione delle politiche urbane e metropolitane per la mobilità e l’accessibilità. Il saggio presenta una sintesi dei risultati dell’indagine dedicando attenzione ad una selezione delle variabili più rilevanti per lo studio della mobilità condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.