Il contributo porta attenzione alle questioni etiche, deontologiche e giuridiche relative alla gestione clinica di pazienti anziani, alla luce dei contenuti della recente legge 219 del 2017 sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. Sono messe in evidenza le criticità e le complessità, per gli operatori coinvolti, relative alla gestione del paziente anziano, sottolineando come sia imprescindibile oggi conoscere, comprendere e attuare le prescrizioni che governano buone prassi di relazione di cura, non solo e non più in ambito oncologico e palliativo.
Forni, L. (2018). Quadro normativo, deontologico e giuridico: breve inquadramento della legge n. 219/2017. Intervento presentato a: Il bisogno di cure palliative nel paziente anziano:un’opportunità di cura per garantire la qualità della vita, Lecco, Italy.
Quadro normativo, deontologico e giuridico: breve inquadramento della legge n. 219/2017
Forni, L.
2018
Abstract
Il contributo porta attenzione alle questioni etiche, deontologiche e giuridiche relative alla gestione clinica di pazienti anziani, alla luce dei contenuti della recente legge 219 del 2017 sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. Sono messe in evidenza le criticità e le complessità, per gli operatori coinvolti, relative alla gestione del paziente anziano, sottolineando come sia imprescindibile oggi conoscere, comprendere e attuare le prescrizioni che governano buone prassi di relazione di cura, non solo e non più in ambito oncologico e palliativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.