Il saggio cerca di indagare il significato e la fortuna dei settimanali femminili in Italia, nonostante lo stallo economico e la crisi editoriale per la maggior parte delle altre testate. Se è pur vero che in 10 anni la loro diffusione è calata del 43,6%, è altrettanto inconfutabile che i settimanali femminili hanno dimostrato una maggiore tenuta editoriale rispetto ad altri periodici. Tale dato indica l'intrinseca dialettica delle donne come lettrici e nel contempo consumatrici nella trasformazione dei ruoli sociali e delle relazioni di genere.
Calloni, M. (2018). Lettrici, consumatrici e attrici del proprio destino. In G. Celotti, O. Pivetta (a cura di), e-voluzione Donna. I periodici femminili dalla carta al web (pp. 55-80). Milano : Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Lettrici, consumatrici e attrici del proprio destino
Calloni, M
2018
Abstract
Il saggio cerca di indagare il significato e la fortuna dei settimanali femminili in Italia, nonostante lo stallo economico e la crisi editoriale per la maggior parte delle altre testate. Se è pur vero che in 10 anni la loro diffusione è calata del 43,6%, è altrettanto inconfutabile che i settimanali femminili hanno dimostrato una maggiore tenuta editoriale rispetto ad altri periodici. Tale dato indica l'intrinseca dialettica delle donne come lettrici e nel contempo consumatrici nella trasformazione dei ruoli sociali e delle relazioni di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.