La ricerca si propone di indagare i contributi che il training psicofisico del funambolo, quale pratica volta alla sperimentazione dell’equilibrio in condizioni precarie (Petit, 2014), potrebbe apportare al percorso di formazione dell’educatore, che necessita di un equilibrio posturale - fisico e mentale - per esercitare la sua professionalità (Gamelli, 2015).Uno studio interessato a guardare al processo formativo dell’educatore come un training per il disciplinamento della propria postura, fisica e mentale (Gamelli, 2009; Mortari, 2007)
Schiavone, G. (2018). Educazione e funambolismo. Un'indagine qualitativa sulla postura dell'educatore mediante studio di caso sul training psicofisico del funambolo. In S. Polenghi, D. De Salvo (a cura di), Per una giovane ricerca pedagogica. Book of abstract (pp. 90-91). Lecce : Pensa MultiMedia.
Educazione e funambolismo. Un'indagine qualitativa sulla postura dell'educatore mediante studio di caso sul training psicofisico del funambolo
Schiavone, G
2018
Abstract
La ricerca si propone di indagare i contributi che il training psicofisico del funambolo, quale pratica volta alla sperimentazione dell’equilibrio in condizioni precarie (Petit, 2014), potrebbe apportare al percorso di formazione dell’educatore, che necessita di un equilibrio posturale - fisico e mentale - per esercitare la sua professionalità (Gamelli, 2015).Uno studio interessato a guardare al processo formativo dell’educatore come un training per il disciplinamento della propria postura, fisica e mentale (Gamelli, 2009; Mortari, 2007)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Schiavone-2018-SIPED-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.