In questo saggio l'Autore, prendendo le mosse da un'analisi delle modalità espressive dell'Inferno dantesco, con particolare riferimento al tema dell'orrore infernale e alla figura di Lucifero, intesse un confronto con la poesia di John Milton, per evidenziare le differenze tra i due poemi e per proporre un'interpretazione di fondo delle modalità di comunicazione della verità all'interno della Divina Commedia.

Gallarino, M. (2008). Orrore infernale. Arte e verità nella prima cantica dantesca. In M. Bellini (a cura di), L’orrore nelle arti. Prospettive estetiche sull’immaginazione del limite (pp. 125-134). Milano : Lucisano.

Orrore infernale. Arte e verità nella prima cantica dantesca

GALLARINO, MARCO
2008

Abstract

In questo saggio l'Autore, prendendo le mosse da un'analisi delle modalità espressive dell'Inferno dantesco, con particolare riferimento al tema dell'orrore infernale e alla figura di Lucifero, intesse un confronto con la poesia di John Milton, per evidenziare le differenze tra i due poemi e per proporre un'interpretazione di fondo delle modalità di comunicazione della verità all'interno della Divina Commedia.
Capitolo o saggio
Divina Commedia; Dante Alighieri; John Milton; estetica dantesca; verità; filosofia dantesca; orrore
Italian
L’orrore nelle arti. Prospettive estetiche sull’immaginazione del limite
Bellini, M
2008
978-88-89078-31-0
Lucisano
125
134
Gallarino, M. (2008). Orrore infernale. Arte e verità nella prima cantica dantesca. In M. Bellini (a cura di), L’orrore nelle arti. Prospettive estetiche sull’immaginazione del limite (pp. 125-134). Milano : Lucisano.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/20436
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact