In the first two decades of the twentieth century, the debate on access to education for girls becomes very lively and is animated by women's associations that for the first time significantly appear on the public scene. The present essay proposes a first analysis of some contributions in the journals Unione Femminile and La difesa delle Lavoratrici, published in the years 1903-1914. The analysis shows how the issue of girls' right to education was urgent and a priority for women's associations and how it was linked to the denunciation of the exploitation situation affecting girls in the job market and the claims on the right to conditions of decent work for teachers.

Nei primi due decenni del Novecento il dibattito sull’accesso all’istruzione delle bambine diventa molto vivace ed è animato dalle associazioni femminili che per la prima volta in maniera significativa si affacciano sulla scena pubblica. Il presente saggio si propone una prima analisi di alcuni contributi presenti nelle riviste Unione Femminile e La difesa delle Lavoratrici, pubblicati negli anni 1903-1914. L’analisi mostra come il tema del diritto all’istruzione delle bambine fosse urgente e prioritario per le associazioni di donne e come esso si saldasse alla denuncia della situazione di sfruttamento che colpiva le bambine nel mondo del lavoro e alle rivendicazioni sul diritto a condizioni di lavoro dignitose per le insegnanti.

Seveso, G. (2018). Il diritto delle bambine all’istruzione sulle pagine di due riviste dell’inizio del Novecento: «Unione Femminile» e «La difesa delle lavoratrici». DIACRONIE. STUDI DI STORIA CONTEMPORANEA, 34.

Il diritto delle bambine all’istruzione sulle pagine di due riviste dell’inizio del Novecento: «Unione Femminile» e «La difesa delle lavoratrici»

Seveso, G
2018

Abstract

In the first two decades of the twentieth century, the debate on access to education for girls becomes very lively and is animated by women's associations that for the first time significantly appear on the public scene. The present essay proposes a first analysis of some contributions in the journals Unione Femminile and La difesa delle Lavoratrici, published in the years 1903-1914. The analysis shows how the issue of girls' right to education was urgent and a priority for women's associations and how it was linked to the denunciation of the exploitation situation affecting girls in the job market and the claims on the right to conditions of decent work for teachers.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
education of girls in the twentieth century; female education in the twentieth century; teachers and school in the twentieth century; Unione Femminile; La difesa delle lavoratrici; history of the school in the twentieth century
istruzione delle bambine nel Novecento; educazione femminile nel Novecento; maestre e scuola nel Novecento; Unione Femminile; La difesa delle lavoratrici; storia della scuola nel Novecento
Italian
2018
34
reserved
Seveso, G. (2018). Il diritto delle bambine all’istruzione sulle pagine di due riviste dell’inizio del Novecento: «Unione Femminile» e «La difesa delle lavoratrici». DIACRONIE. STUDI DI STORIA CONTEMPORANEA, 34.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIACRONIE.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: file principale, articolo completo
Tipologia di allegato: Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Dimensione 654.75 kB
Formato Adobe PDF
654.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/204274
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact