L'articolo presenta la pedagogia controcorrente di Pavel Florenskij, filosofo, epistemologo, matematico, teologo russo. Nella sua prospettiva, la crescita naturale del bambino corrompe una conoscenza integra, simbolica e mistica, portando il bambino a pensare in modo riduttivo: come un adulto. Tale concezione è ben distante dalle paurose e abusanti concezioni di bambino incapace e bisognoso, dalle quali dovremmo prendere le distanze per imparare dal bambino una modalità di soggiorno nel mondo più equilibrata, che spesso abbiamo dimenticato.

Antonacci, F. (2018). L'infanzia sapiente. BAMBINI, XXXIV(6), 6-6.

L'infanzia sapiente

Antonacci, F
2018

Abstract

L'articolo presenta la pedagogia controcorrente di Pavel Florenskij, filosofo, epistemologo, matematico, teologo russo. Nella sua prospettiva, la crescita naturale del bambino corrompe una conoscenza integra, simbolica e mistica, portando il bambino a pensare in modo riduttivo: come un adulto. Tale concezione è ben distante dalle paurose e abusanti concezioni di bambino incapace e bisognoso, dalle quali dovremmo prendere le distanze per imparare dal bambino una modalità di soggiorno nel mondo più equilibrata, che spesso abbiamo dimenticato.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Conoscenza simbolica, infanzia sapiente, puer
Italian
2018
XXXIV
6
6
6
none
Antonacci, F. (2018). L'infanzia sapiente. BAMBINI, XXXIV(6), 6-6.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/202495
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact