L'articolo presenta la pedagogia controcorrente di Pavel Florenskij, filosofo, epistemologo, matematico, teologo russo. Nella sua prospettiva, la crescita naturale del bambino corrompe una conoscenza integra, simbolica e mistica, portando il bambino a pensare in modo riduttivo: come un adulto. Tale concezione è ben distante dalle paurose e abusanti concezioni di bambino incapace e bisognoso, dalle quali dovremmo prendere le distanze per imparare dal bambino una modalità di soggiorno nel mondo più equilibrata, che spesso abbiamo dimenticato.
Antonacci, F. (2018). L'infanzia sapiente. BAMBINI, XXXIV(6), 6-6.
L'infanzia sapiente
Antonacci, F
2018
Abstract
L'articolo presenta la pedagogia controcorrente di Pavel Florenskij, filosofo, epistemologo, matematico, teologo russo. Nella sua prospettiva, la crescita naturale del bambino corrompe una conoscenza integra, simbolica e mistica, portando il bambino a pensare in modo riduttivo: come un adulto. Tale concezione è ben distante dalle paurose e abusanti concezioni di bambino incapace e bisognoso, dalle quali dovremmo prendere le distanze per imparare dal bambino una modalità di soggiorno nel mondo più equilibrata, che spesso abbiamo dimenticato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.