Il saggio si interroga sulle dimensioni trasversali che connotano la professionalità educativa nell'attuale mondo dei servizi. Dopo aver mostrato l'eterogeneità dei servizi in cui gli educatori e le educatrici possono lavorare e sottolineato la problematicità che deriva ai servizi dall'esser parte di un welfare state comunemente definito "in crisi", il saggio pone il problema della postura professionale, sempre in bilico tra la possibilità di definirsi rigidamente e a priori rispetto alla complessità delle situazioni in cui gli educatori e le educatrici sono chiamate a lavorare, e la possibilità di aderire acriticamente a culture e organizzazioni di chiara matrice non pedagogica. Il saggio individua quindi una "terza via", che fa derivare la postura e le competenze trasversali degli educatori e delle educatrici dall'assunzione dell'educazione come esperienza connotata da caratteristiche specifiche ed essenziali. Viene così tematizzata una competenza metodologica basata su competenze di tipo ermeneutico e pragmatico al tempo stesso.

Palmieri, C. (2018). "Né il cavaliere inesistente né il suo scudiero": il mondo dei servizi e la professionalità educativa. In V. Iori (a cura di), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale (pp. 39-54). Erikson.

"Né il cavaliere inesistente né il suo scudiero": il mondo dei servizi e la professionalità educativa

Palmieri, C
2018

Abstract

Il saggio si interroga sulle dimensioni trasversali che connotano la professionalità educativa nell'attuale mondo dei servizi. Dopo aver mostrato l'eterogeneità dei servizi in cui gli educatori e le educatrici possono lavorare e sottolineato la problematicità che deriva ai servizi dall'esser parte di un welfare state comunemente definito "in crisi", il saggio pone il problema della postura professionale, sempre in bilico tra la possibilità di definirsi rigidamente e a priori rispetto alla complessità delle situazioni in cui gli educatori e le educatrici sono chiamate a lavorare, e la possibilità di aderire acriticamente a culture e organizzazioni di chiara matrice non pedagogica. Il saggio individua quindi una "terza via", che fa derivare la postura e le competenze trasversali degli educatori e delle educatrici dall'assunzione dell'educazione come esperienza connotata da caratteristiche specifiche ed essenziali. Viene così tematizzata una competenza metodologica basata su competenze di tipo ermeneutico e pragmatico al tempo stesso.
Capitolo o saggio
servizi educativi, professionalità educativa, esperienza educativa, metodo educativo, competenze pedagogiche trasversali
Italian
Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale
Iori, V.
mag-2018
2018
978-88-590-1603-8
Erikson
39
54
Palmieri, C. (2018). "Né il cavaliere inesistente né il suo scudiero": il mondo dei servizi e la professionalità educativa. In V. Iori (a cura di), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale (pp. 39-54). Erikson.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/198228
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact