L'intento del contributo è quello di riflettere sulla formazione degli insegnanti realizzata fuori dal contesto scolastico, nello specifico all'interno dei luoghi del patrimonio culturale, rintracciando nel contatto con gli oggetti culturali un ruolo strategico ricco di potenzialità formative. Le esperienze che vengono presentate sono relative a percorsi di formazione compiuti negli spazi museali dell'arte contemporanea e del design.

Zuccoli, F. (2018). Formarsi ad arte: riflessioni su percorsi di formazione a contatto con l'arte contemporanea e il design. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 333-338). Lecce- Rovato (Bs) : Pensa MultiMedia.

Formarsi ad arte: riflessioni su percorsi di formazione a contatto con l'arte contemporanea e il design

Zuccoli, F
2018

Abstract

L'intento del contributo è quello di riflettere sulla formazione degli insegnanti realizzata fuori dal contesto scolastico, nello specifico all'interno dei luoghi del patrimonio culturale, rintracciando nel contatto con gli oggetti culturali un ruolo strategico ricco di potenzialità formative. Le esperienze che vengono presentate sono relative a percorsi di formazione compiuti negli spazi museali dell'arte contemporanea e del design.
Capitolo o saggio
Formazione docenti in servizio, didattica, educazione museale, arte, design
Italian
Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
Ulivieri, S; Binanti, L; Colazzo, S; Piccinno, M
2018
978-88-6760-547-7
Pensa MultiMedia
333
338
Zuccoli, F. (2018). Formarsi ad arte: riflessioni su percorsi di formazione a contatto con l'arte contemporanea e il design. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 333-338). Lecce- Rovato (Bs) : Pensa MultiMedia.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
siped zuccoli.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 8.63 MB
Formato Adobe PDF
8.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/196699
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact