Il capitolo affronta il tema della sharing economy, offrendone uno spaccato in termini di nascita, modelli di business, attori, livelli di uso, motivazioni e target. Dall’analisi emerge un forte potenziale soprattutto per il target dei giovani; i Millennials infatti sembrano essere i soggetti meglio in grado di cogliere e sfruttare le opportunità veicolate dai servizi e dalle pratiche di condivisione, riuscendo ad essere sia utenti che promotori della sharing economy. Guardando agli spazi di lavoro, negli ultimi anni si stanno diffondendo nuovi schemi organizzativi, i cosiddetti coworking, che vedono i Millennials come principali frequentatori. Il contributo mette in evidenza la necessità di forme di apprendimento informale e diffuso, che consentano di aumentare le possibilità di accesso a questi servizi e pratiche anche per quelle fasce di popolazione che attualmente faticano a sfruttarli appieno.
Bernardi, M. (2018). Persone e contesti innovativi nella metropoli contemporanea: la risposta dei diversi segmenti generazionali alla sharing economy. In G. Mura, M. Ferrari (a cura di), Le sfide dell'apprendimento continuo. Istituzioni in cambiamento e nuove istanze identitarie (pp. 67-86). Milano : Franco Angeli.
Persone e contesti innovativi nella metropoli contemporanea: la risposta dei diversi segmenti generazionali alla sharing economy
Bernardi, M
2018
Abstract
Il capitolo affronta il tema della sharing economy, offrendone uno spaccato in termini di nascita, modelli di business, attori, livelli di uso, motivazioni e target. Dall’analisi emerge un forte potenziale soprattutto per il target dei giovani; i Millennials infatti sembrano essere i soggetti meglio in grado di cogliere e sfruttare le opportunità veicolate dai servizi e dalle pratiche di condivisione, riuscendo ad essere sia utenti che promotori della sharing economy. Guardando agli spazi di lavoro, negli ultimi anni si stanno diffondendo nuovi schemi organizzativi, i cosiddetti coworking, che vedono i Millennials come principali frequentatori. Il contributo mette in evidenza la necessità di forme di apprendimento informale e diffuso, che consentano di aumentare le possibilità di accesso a questi servizi e pratiche anche per quelle fasce di popolazione che attualmente faticano a sfruttarli appieno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.