Studi recenti hanno rivelato che, al termine della scuola secondaria di primo grado, gli studenti con background migratorio scelgono più frequentemente degli studenti italiani percorsi tecnici e professionali. In questo articolo –— basato su 26 interviste condotte con insegnanti e dirigenti didattici di scuole secondarie di primo e secondo grado nella città di Milano — ci siamo interrogati sul ruolo che le pratiche di orientamento possono giocare nel contribuire a tali processi di segregazione. I dati raccolti evidenziano che le rappresentazioni degli insegnanti sulle capacità degli alunni stranieri e sulle loro condizioni socio-economiche — combinate a diverse forme di partecipazione delle famiglie al processo di orientamento — possono contribuire a spiegare perché gli studenti con background migratorio intraprendono meno frequentemente degli italiani i percorsi più ambiziosi e orientati all’università come i licei.

Bonizzoni, P., Romito, M., Cavallo, C. (2014). L'orientamento nella scuola secondaria di primo grado: una concausa della segregazione etnica nella scuola secondaria di secondo grado?. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(2), 199-217.

L'orientamento nella scuola secondaria di primo grado: una concausa della segregazione etnica nella scuola secondaria di secondo grado?

Romito, M
;
CAVALLO, CRISTINA
2014

Abstract

Studi recenti hanno rivelato che, al termine della scuola secondaria di primo grado, gli studenti con background migratorio scelgono più frequentemente degli studenti italiani percorsi tecnici e professionali. In questo articolo –— basato su 26 interviste condotte con insegnanti e dirigenti didattici di scuole secondarie di primo e secondo grado nella città di Milano — ci siamo interrogati sul ruolo che le pratiche di orientamento possono giocare nel contribuire a tali processi di segregazione. I dati raccolti evidenziano che le rappresentazioni degli insegnanti sulle capacità degli alunni stranieri e sulle loro condizioni socio-economiche — combinate a diverse forme di partecipazione delle famiglie al processo di orientamento — possono contribuire a spiegare perché gli studenti con background migratorio intraprendono meno frequentemente degli italiani i percorsi più ambiziosi e orientati all’università come i licei.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Orientamento scolastico; consigli di orientamento; segregazione scolastica; seconde generazioni; disuguaglianze sociali; insegnanti
Italian
2014
12
2
199
217
reserved
Bonizzoni, P., Romito, M., Cavallo, C. (2014). L'orientamento nella scuola secondaria di primo grado: una concausa della segregazione etnica nella scuola secondaria di secondo grado?. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 12(2), 199-217.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione interculturale 2-2014.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 516.99 kB
Formato Adobe PDF
516.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/192552
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact