Appropriazionismo e postproduzione hanno contribuito a porre in dubbio i classici criteri e valori di autenticità, di originalità e autorialità sui quali si è formato e strutturato il diritto d’autore. L’osservazione in prospettiva comparata delle più recenti pronunce in abito di tutela delle pratiche appropriazioniste e della nozione di plagio e contraffazione, induce a tracciare nuovi confini del diritto d’autore: il sistema della tutela del diritto d’autore, trattato nel sistema europeo continentale come diritto esclusivo e “assoluto” in grado di sopportare solo poche e specificamente enumerate eccezioni alla propria estensione sembra lasciare il posto ad un più complesso sistema ispirato da un giudizio di bilanciamento tra libertà di espressione e diritto d’autore, diritti di egual portata, nel quale la certezza promanante dalla tassatività del diritto positivo è sacrificata rispetto ad un più equo contemperamento dei diversi diritti tutelati e degli interessi in gioco

Donati, A. (2018). Quando l'artista si appropria dell'opera altrui. RIVISTA DI DIRITTO INDUSTRIALE, I, 81-99.

Quando l'artista si appropria dell'opera altrui

Donati, A
2018

Abstract

Appropriazionismo e postproduzione hanno contribuito a porre in dubbio i classici criteri e valori di autenticità, di originalità e autorialità sui quali si è formato e strutturato il diritto d’autore. L’osservazione in prospettiva comparata delle più recenti pronunce in abito di tutela delle pratiche appropriazioniste e della nozione di plagio e contraffazione, induce a tracciare nuovi confini del diritto d’autore: il sistema della tutela del diritto d’autore, trattato nel sistema europeo continentale come diritto esclusivo e “assoluto” in grado di sopportare solo poche e specificamente enumerate eccezioni alla propria estensione sembra lasciare il posto ad un più complesso sistema ispirato da un giudizio di bilanciamento tra libertà di espressione e diritto d’autore, diritti di egual portata, nel quale la certezza promanante dalla tassatività del diritto positivo è sacrificata rispetto ad un più equo contemperamento dei diversi diritti tutelati e degli interessi in gioco
Nota a sentenza
Tutela dell'originalità dell'opera, Libertà di creazione, Libertà di espressione
Italian
2018
I
81
99
reserved
Donati, A. (2018). Quando l'artista si appropria dell'opera altrui. RIVISTA DI DIRITTO INDUSTRIALE, I, 81-99.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
https-www-iusexplorer-it.proxy.unimib.it-riviste-PrintExportSend.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.86 MB
Formato Adobe PDF
4.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
rivista industriale - copertina.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 5.15 MB
Formato Adobe PDF
5.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/190348
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact