Il contributo analizza le pratiche di produzione, distribuzione e consumo di audiovisivi inerenti al videogioco come fenomeno culturale, artistico ed economico che ha importanti ricadute in ambito educativo. La relazione tra singolo, comunità e "sciame", la motivazione e l'ingaggio tra apprendimento e socializzazione, la relazione tra attività produttiva e dispersiva, e infine il ruolo della tecnologia digitale come fattore spettacolarizzante o liberante. Ne emerge una lettura critica della spettacolarizzazione dei videogiochi, uno dei più interessanti e controversi fenomeni emergenti tra i millennials.

Antonacci, F. (2018). La spettacolarizzazione del videogioco. Una lettura educativa. In M. Bittanti, E. Gandolfi (a cura di), Giochi Video. Performance, spettacolo, streaming (pp. 119-135). Sesto San Giovanni (MI) : Mimesis.

La spettacolarizzazione del videogioco. Una lettura educativa

Antonacci, F
2018

Abstract

Il contributo analizza le pratiche di produzione, distribuzione e consumo di audiovisivi inerenti al videogioco come fenomeno culturale, artistico ed economico che ha importanti ricadute in ambito educativo. La relazione tra singolo, comunità e "sciame", la motivazione e l'ingaggio tra apprendimento e socializzazione, la relazione tra attività produttiva e dispersiva, e infine il ruolo della tecnologia digitale come fattore spettacolarizzante o liberante. Ne emerge una lettura critica della spettacolarizzazione dei videogiochi, uno dei più interessanti e controversi fenomeni emergenti tra i millennials.
Capitolo o saggio
videogame, streaming, performance, millennials
Videogiochi, spettacolarizzazione, millennials
Italian
Giochi Video. Performance, spettacolo, streaming
978-88-5754-095-5
Antonacci, F. (2018). La spettacolarizzazione del videogioco. Una lettura educativa. In M. Bittanti, E. Gandolfi (a cura di), Giochi Video. Performance, spettacolo, streaming (pp. 119-135). Sesto San Giovanni (MI) : Mimesis.
Antonacci, F
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/189325
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact