In questo capitolo sono descritte la progettazione e la realizzazione della “Ricerca sulla figura dei supervisori di tirocinio di studenti del Cdl in Servizio sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca”. Si tratta di uno studio di caso (Yin 2003) sulla realtà degli assistenti sociali supervisori del tirocinio obbligatorio per studenti del secondo e terzo anno del Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Milano Bicocca. La ricerca, ideata e diretta da Mara Tognetti, progettata e coordinata nelle strategie metodologiche da Alessandra Decataldo, è stata realizzata da un team composto da esperti di metodologia della ricerca sociale e assistenti sociali, docenti del corso di laurea indagato, impegnati nei corsi di insegnamento di Metodi e tecniche del Servizio sociale e di Guida al tirocinio previsti per tutti i tre anni del Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Milano Bicocca. L’indagine intende fornire un quadro informativo aggiornato sulle condizioni in cui si svolge il tirocinio, privilegiando il punto di vista del supervisore, ma con l’obiettivo di produrre pratiche migliorative sia per i supervisori sia per gli studenti, ma anche per l’organizzazione complessiva del tirocinio. Per raggiungere tale obiettivo, l’indagine si avvale sia di informazioni raccolte attraverso una web survey rivolta ai supervisori di tirocinio del Corso di laurea, sia dell’esperienza maturata con l’osservazione partecipante dei docenti (componenti del gruppo di ricerca) dei corsi di Guida al tirocinio di tutti i tre anni del percorso formativo. La ricerca è rivolta, in particolare, ai supervisori di tirocinio di entrambi gli anni di corso attivi negli ultimi due anni accademici (2014/15 e 2015/16).
Decataldo, A., Soregotti, C. (2018). Il disegno della ricerca. In M. Tognetti, A. Decataldo (a cura di), "Guido io". Ricerca sulla supervisione nei Corsi di Laurea in Servizio Sociale. Il caso di Milano-Bicocca (pp. 56-64). Milano : Franco Angeli.
Il disegno della ricerca
Decataldo, APrimo
;Soregotti, CSecondo
2018
Abstract
In questo capitolo sono descritte la progettazione e la realizzazione della “Ricerca sulla figura dei supervisori di tirocinio di studenti del Cdl in Servizio sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca”. Si tratta di uno studio di caso (Yin 2003) sulla realtà degli assistenti sociali supervisori del tirocinio obbligatorio per studenti del secondo e terzo anno del Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Milano Bicocca. La ricerca, ideata e diretta da Mara Tognetti, progettata e coordinata nelle strategie metodologiche da Alessandra Decataldo, è stata realizzata da un team composto da esperti di metodologia della ricerca sociale e assistenti sociali, docenti del corso di laurea indagato, impegnati nei corsi di insegnamento di Metodi e tecniche del Servizio sociale e di Guida al tirocinio previsti per tutti i tre anni del Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Milano Bicocca. L’indagine intende fornire un quadro informativo aggiornato sulle condizioni in cui si svolge il tirocinio, privilegiando il punto di vista del supervisore, ma con l’obiettivo di produrre pratiche migliorative sia per i supervisori sia per gli studenti, ma anche per l’organizzazione complessiva del tirocinio. Per raggiungere tale obiettivo, l’indagine si avvale sia di informazioni raccolte attraverso una web survey rivolta ai supervisori di tirocinio del Corso di laurea, sia dell’esperienza maturata con l’osservazione partecipante dei docenti (componenti del gruppo di ricerca) dei corsi di Guida al tirocinio di tutti i tre anni del percorso formativo. La ricerca è rivolta, in particolare, ai supervisori di tirocinio di entrambi gli anni di corso attivi negli ultimi due anni accademici (2014/15 e 2015/16).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.