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Bicocca Open Archive
Social machines are systems in which humans and computational agents work together. In order to create an effective social machine, one needs to design interaction protocols for agents to collaborate, program the computational agents and build mechanisms to engage humans into activities that are supportive to the goals of the machine. One approach to build engagement is to create opportunities for the experience of fun. The present work contains a discussion about how to design engaging and productive activities for social machines based on fun.
da Silva, F., Vieira, L., Bandini, S. (2016). Engagement mechanisms for social machines. In Games and Learning Alliance. 4th International Conference, GALA 2015, Rome, Italy, December 9-11, 2015, Revised Selected Papers (pp.361-367). Springer Verlag [10.1007/978-3-319-40216-1_40].
Social machines are systems in which humans and computational agents work together. In order to create an effective social machine, one needs to design interaction protocols for agents to collaborate, program the computational agents and build mechanisms to engage humans into activities that are supportive to the goals of the machine. One approach to build engagement is to create opportunities for the experience of fun. The present work contains a discussion about how to design engaging and productive activities for social machines based on fun.
da Silva, F., Vieira, L., Bandini, S. (2016). Engagement mechanisms for social machines. In Games and Learning Alliance. 4th International Conference, GALA 2015, Rome, Italy, December 9-11, 2015, Revised Selected Papers (pp.361-367). Springer Verlag [10.1007/978-3-319-40216-1_40].
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/186159
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 598/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.