Le sezioni integrate alla scuola dell'infanzia, dette anche sezioni primavera, sono servizi sperimentali pensati, progettati e realizzati per dare risposta a una domanda di servizi per la fascia di età zero tre anni sempre crescente e per contrastare l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia. Nel capitolo si ripercorrono le tappe che hanno caratterizzato la storia delle prime sezioni primavera, nate nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali, e i vari passaggi normativi che hanno consentito l'avvio della sperimentazione prima dell'anticipo scolastico e a seguire delle sezioni primavera, tutt'oggi molto discusse e non ovunque diffuse e richieste.
Zaninelli, F. (2014). Nei dintorni del nido e della scuola dell'infanzia: le sezioni primavera. In F.L. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni (pp. 123-157). Parma : Junior Gruppo Spaggiari.
Citazione: | Zaninelli, F. (2014). Nei dintorni del nido e della scuola dell'infanzia: le sezioni primavera. In F.L. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni (pp. 123-157). Parma : Junior Gruppo Spaggiari. | |
Titolo: | Nei dintorni del nido e della scuola dell'infanzia: le sezioni primavera | |
Autori: | Zaninelli, F | |
Autori: | ||
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No | |
Tipo: | Capitolo o saggio | |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica | |
Data di pubblicazione: | 2014 | |
Lingua: | Italian | |
Titolo del libro: | Contesti e temi educativi zero-tre anni | |
ISBN: | 978-888-434-5967 | |
Appare nelle tipologie: | 03 - Contributo in libro |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Nei dintorni le sezioni primavera 2014.pdf | Capitolo in volume | Publisher's version | Administrator Richiedi una copia |