Nel capitolo si ricostruisce la lunga storia degli asili nido in Italia, dalle sale di custodia fino alla legge 1044 e da questa ad oggi e alle ultime sentenze della Corte Costituzionale che ha riconosciuto il nido d'infanzia quale servizio di natura educativa e di interesse pubblico, alla riforma del titolo V della Costituzione e, quindi, al disegno di legge 1260 in discussione in Parlamento. La storia del nido è strettamente intrecciata alla storia del lavoro femminile e alla condizione delle donne, alla tutela della maternità e si dipana attraverso differenti normative regionali e scelte di politica sociale da parte dei Comuni e degli Enti Locali. Una storia che è costellata da teorie, scelte pedagogiche e progettuali che hanno portato alla costruzione di un patrimonio di saperi e di conoscenze sull'infanzia, dando forma a una vera e propria cultura dell'educazione e dei servizi all'infanzia zero tre anni.
Zaninelli, F. (2014). Intorno al nido: i servizi integrativi per i bambini e le famiglie. In F.L. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni (pp. 49-83). Parma : Edizioni Junior Gruppo Spaggiari.
Citazione: | Zaninelli, F. (2014). Intorno al nido: i servizi integrativi per i bambini e le famiglie. In F.L. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni (pp. 49-83). Parma : Edizioni Junior Gruppo Spaggiari. | |
Titolo: | Intorno al nido: i servizi integrativi per i bambini e le famiglie | |
Autori: | Zaninelli, F | |
Autori: | ||
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No | |
Tipo: | Capitolo o saggio | |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica | |
Data di pubblicazione: | 2014 | |
Lingua: | Italian | |
Titolo del libro: | Contesti e temi educativi zero-tre anni | |
ISBN: | 978-888-434-5967 | |
Appare nelle tipologie: | 03 - Contributo in libro |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Intorno al nido servizi integrati 2014.pdf | Capitolo in volume | Publisher's version | Administrator Richiedi una copia |