Questo saggio è rivolto allo studio dei fenomeni turistici legati alla celebrazione del matrimonio. Si tratta di una realtà multiforme che, per le sue caratteristiche, si configura come una possibile risorsa per il settore turistico, in grado di movimentare un giro d’affari molto ampio. Va considerato innanzitutto che il rito del matrimonio si compone di diverse parti e sono quindi numerosi gli ambiti di attività che ne sono coinvolti: l’organizzazione della cerimonia, i festeggiamenti, il viaggio che segue le nozze. Conseguentemente sono differenti gli operatori potenzialmente interessati: albergatori, ristoratori, tour operator, fornitori di decorazioni e addobbi floreali, musiche, abbigliamento… Si pensi anche alla recente diffusione di attività di organizzazione di matrimoni e cerimonie (agenzie di wedding planning) che si occupano della progettazione e della realizzazione di tutte le fasi del matrimonio, curandone la “regia” e facendo da tramite fra gli sposi e i diversi operatori. In questo saggio ci occuperemo prevalentemente del comparto turistico italiano. Esso è interessato tanto dai comportamenti delle coppie italiane, che possono rimanere sul territorio nazionale o anche dirigersi all’estero (per una o più parti del rito di cui si compone il matrimonio), quanto dalle preferenze delle coppie straniere, che possono scegliere l’Italia come ambientazione per cerimonie, ricevimenti, feste e viaggi di nozze. Innanzitutto ci occuperemo del momento della celebrazione e del ricevimento che gli sposi danno dopo le nozze, che possono essere ambientati in locations specializzate in questi genere di servizi. Poi ci occuperemo dei viaggi di nozze, una tradizione che ha origini molto antiche e che si è tramandata nel corso dei secoli. Ci soffermeremo poi sul fenomeno delle nozze celebrate (o ri-celebrate) all’estero, un modo per sfuggire ai dettami della tradizione o forse per immergersi ancor più profondamente in essa. Per concludere, discuteremo di come il turismo matrimoniale possa essere motivo di attrattività verso l’Italia nei confronti dei viaggiatori stranieri.
Arosio, L. (2010). Il turismo matrimoniale tra tradizione e mete esclusive. In E. Marra, E. Ruspini (a cura di), Altri turismi. Viaggi, esperienze, emozioni (pp. 102-127). Milano : Franco Angeli.
Il turismo matrimoniale tra tradizione e mete esclusive
AROSIO, LAURA
2010
Abstract
Questo saggio è rivolto allo studio dei fenomeni turistici legati alla celebrazione del matrimonio. Si tratta di una realtà multiforme che, per le sue caratteristiche, si configura come una possibile risorsa per il settore turistico, in grado di movimentare un giro d’affari molto ampio. Va considerato innanzitutto che il rito del matrimonio si compone di diverse parti e sono quindi numerosi gli ambiti di attività che ne sono coinvolti: l’organizzazione della cerimonia, i festeggiamenti, il viaggio che segue le nozze. Conseguentemente sono differenti gli operatori potenzialmente interessati: albergatori, ristoratori, tour operator, fornitori di decorazioni e addobbi floreali, musiche, abbigliamento… Si pensi anche alla recente diffusione di attività di organizzazione di matrimoni e cerimonie (agenzie di wedding planning) che si occupano della progettazione e della realizzazione di tutte le fasi del matrimonio, curandone la “regia” e facendo da tramite fra gli sposi e i diversi operatori. In questo saggio ci occuperemo prevalentemente del comparto turistico italiano. Esso è interessato tanto dai comportamenti delle coppie italiane, che possono rimanere sul territorio nazionale o anche dirigersi all’estero (per una o più parti del rito di cui si compone il matrimonio), quanto dalle preferenze delle coppie straniere, che possono scegliere l’Italia come ambientazione per cerimonie, ricevimenti, feste e viaggi di nozze. Innanzitutto ci occuperemo del momento della celebrazione e del ricevimento che gli sposi danno dopo le nozze, che possono essere ambientati in locations specializzate in questi genere di servizi. Poi ci occuperemo dei viaggi di nozze, una tradizione che ha origini molto antiche e che si è tramandata nel corso dei secoli. Ci soffermeremo poi sul fenomeno delle nozze celebrate (o ri-celebrate) all’estero, un modo per sfuggire ai dettami della tradizione o forse per immergersi ancor più profondamente in essa. Per concludere, discuteremo di come il turismo matrimoniale possa essere motivo di attrattività verso l’Italia nei confronti dei viaggiatori stranieri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.