La modernizzazione del sistema marittimo dell’Adriatico asburgico, dall’apertura del Canale di Suez alla prima guerra mondiale, è stata caratterizzata da una particolare combinazione tra interessi economici, forme istituzionali e risorse umane. A Trieste e nell’area circostante, infatti, nel cinquantennio scarso compreso tra i due eventi periodizzanti scelti come limiti cronologici dell’analisi, ha avuto luogo una maturazione della mobilità marittima segnata non solo dalla sua completa meccanizzazione, ma anche dalla sua subordinazione agli interessi politici dello Stato multinazionale asburgico. La rapida evoluzione tecnologica di quegli anni ha interagito quindi in maniera complessa con l’ambiente marittimo-commerciale giuliano, determinando una estensione della sua influenza sulle sorti della realtà sia in senso orizzontale (dal punto di vista quantitativo, nelle sue diverse articolazioni), sia in senso verticale, riorganizzando e ridefinendo le connessioni tra le sfere dell’economia, della politica e della società, non solo sul piano locale. In quei decenni, il sistema marittimo-commerciale di Trieste e dell’area circostante riuscì a capitalizzare appieno la sua caratteristica di porto nuovo, non ostacolato da eredità (anche urbanistiche) di lungo periodo e capace quindi di valorizzare spazi, opportunità e tecnologie senza il vincolo di costose path-dependences. Nella seconda metà dell’800, Trieste assomigliava molto di più ad una fabbrica che ad un mercato: prevalevano affari concentrati e verticalizzati, grandi dimensioni sia nelle transazioni che nella movimentazione fisica delle merci (piroscafi e vagoni ferroviari, all’interno di un’area portuale completamente integrata con la stazione ferroviaria), accentuata divisione del lavoro e forte gerarchizzazione delle attività.

Mellinato, G. (2017). La complessa evoluzione del sistema marittimo triestino (1869-1914). In F.T. Maria Carola Morozzo della Rocca (a cura di), Atti del 2°Convegno nazionale Cultura navale e marittima : Transire mare (pp. 409-420). Firenze : goWare.

La complessa evoluzione del sistema marittimo triestino (1869-1914)

Mellinato, G
2017

Abstract

La modernizzazione del sistema marittimo dell’Adriatico asburgico, dall’apertura del Canale di Suez alla prima guerra mondiale, è stata caratterizzata da una particolare combinazione tra interessi economici, forme istituzionali e risorse umane. A Trieste e nell’area circostante, infatti, nel cinquantennio scarso compreso tra i due eventi periodizzanti scelti come limiti cronologici dell’analisi, ha avuto luogo una maturazione della mobilità marittima segnata non solo dalla sua completa meccanizzazione, ma anche dalla sua subordinazione agli interessi politici dello Stato multinazionale asburgico. La rapida evoluzione tecnologica di quegli anni ha interagito quindi in maniera complessa con l’ambiente marittimo-commerciale giuliano, determinando una estensione della sua influenza sulle sorti della realtà sia in senso orizzontale (dal punto di vista quantitativo, nelle sue diverse articolazioni), sia in senso verticale, riorganizzando e ridefinendo le connessioni tra le sfere dell’economia, della politica e della società, non solo sul piano locale. In quei decenni, il sistema marittimo-commerciale di Trieste e dell’area circostante riuscì a capitalizzare appieno la sua caratteristica di porto nuovo, non ostacolato da eredità (anche urbanistiche) di lungo periodo e capace quindi di valorizzare spazi, opportunità e tecnologie senza il vincolo di costose path-dependences. Nella seconda metà dell’800, Trieste assomigliava molto di più ad una fabbrica che ad un mercato: prevalevano affari concentrati e verticalizzati, grandi dimensioni sia nelle transazioni che nella movimentazione fisica delle merci (piroscafi e vagoni ferroviari, all’interno di un’area portuale completamente integrata con la stazione ferroviaria), accentuata divisione del lavoro e forte gerarchizzazione delle attività.
Capitolo o saggio
Maritime history, Port history, history of globaliation, history of commerce
Italian
Atti del 2°Convegno nazionale Cultura navale e marittima : Transire mare
Maria Carola Morozzo della Rocca, Francesco Tiboni
2017
978-88-6797-900-4
goWare
409
420
Mellinato, G. (2017). La complessa evoluzione del sistema marittimo triestino (1869-1914). In F.T. Maria Carola Morozzo della Rocca (a cura di), Atti del 2°Convegno nazionale Cultura navale e marittima : Transire mare (pp. 409-420). Firenze : goWare.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/183424
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact