Tra le due guerre mondiali, il sistema internazionale della mobilità commerciale marittima perse buona parte di quelle funzioni politiche e geostrategiche che ne avevano sostenuto l'espansione fino al 1914. Nel corso degli anni Venti, in presenza di una sensibile diminuzione dei finanziamenti pubblici dedicati al settore, la rapida evoluzione tecnologica che ne aveva notevolmente aumentato la produttività fino alla Grande guerra si bloccò, contribuendo ad innescare una spirale involutiva che nemmeno gli interventi straordinari che molti Paesi adottarono negli anni Trenta riuscirono ad arrestare.
Mellinato, G. (2017). Il sistema internazionale della mobilità commerciale fra le due guerre: deglobalizzazione e involuzione. In D. Andreozzi (a cura di), Attraverso i conflitti. Neutralità e commercio fra età moderna ed età contemporanea (pp. 111-129). Trieste : Edizioni Università di Trieste.
Il sistema internazionale della mobilità commerciale fra le due guerre: deglobalizzazione e involuzione
Mellinato, G
2017
Abstract
Tra le due guerre mondiali, il sistema internazionale della mobilità commerciale marittima perse buona parte di quelle funzioni politiche e geostrategiche che ne avevano sostenuto l'espansione fino al 1914. Nel corso degli anni Venti, in presenza di una sensibile diminuzione dei finanziamenti pubblici dedicati al settore, la rapida evoluzione tecnologica che ne aveva notevolmente aumentato la produttività fino alla Grande guerra si bloccò, contribuendo ad innescare una spirale involutiva che nemmeno gli interventi straordinari che molti Paesi adottarono negli anni Trenta riuscirono ad arrestare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.