Le gioiellerie, in Italia, sono spesso piccole imprese familiari. Hanno subito di recente un’evoluzione dello scenario prodotto-mercato così dinamica, come non avevano mai vissuto in precedenza. Il gioiello ha assunto le connotazioni del prodotto moda caratterizzato da minor valore intrinseco, più design e più rapido ciclo di vita. Un cambiamento che ha modificato profondamente il modello di business. In questo contesto, non tutte le imprese hanno saputo rivedere i propri processi né riformulare i modelli di analisi e di valutazione delle performance. Questo intervento, dopo aver analizzato causa ed effetti della citata evoluzione, vuole suggerire un modello d’analisi per il controllo e il miglioramento delle prestazioni.
Modina, S. (2010). Il controllo di gestione nelle aziende preziose. CONTROLLO DI GESTIONE(5), 38-44.
Il controllo di gestione nelle aziende preziose
MODINA, SILVIO
2010
Abstract
Le gioiellerie, in Italia, sono spesso piccole imprese familiari. Hanno subito di recente un’evoluzione dello scenario prodotto-mercato così dinamica, come non avevano mai vissuto in precedenza. Il gioiello ha assunto le connotazioni del prodotto moda caratterizzato da minor valore intrinseco, più design e più rapido ciclo di vita. Un cambiamento che ha modificato profondamente il modello di business. In questo contesto, non tutte le imprese hanno saputo rivedere i propri processi né riformulare i modelli di analisi e di valutazione delle performance. Questo intervento, dopo aver analizzato causa ed effetti della citata evoluzione, vuole suggerire un modello d’analisi per il controllo e il miglioramento delle prestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.