Perché in Italia non si ritiene decisivo che un futuro ricercatore possegga gli strumenti critici di base forniti dalla filosofia e dalla storia della scienza? Per rispondere alla questione qui verrà scelto un punto di vista particolare, sintetizzabile attraverso l’interrogativo rovesciato: anziché domandarci perché gli scienziati sono così apparentemente insensibili all’inserimento della filosofia della scienza nei loro curricula, chiediamoci quale tipo di filosofia della scienza andrebbe offerta oggi in una Facoltà scientifica, e perché. Si trarrà spunto, in particolare, da casi riguardanti i rapporti tra biologi evoluzionisti e filosofi della biologia sia nel dominio degli studi specialistici sia nello spazio pubblico.

Pievani, D. (2010). Le parole per dirla. SAPERE, 76(5-1070), 20-27.

Le parole per dirla

PIEVANI, DIETELMO
2010

Abstract

Perché in Italia non si ritiene decisivo che un futuro ricercatore possegga gli strumenti critici di base forniti dalla filosofia e dalla storia della scienza? Per rispondere alla questione qui verrà scelto un punto di vista particolare, sintetizzabile attraverso l’interrogativo rovesciato: anziché domandarci perché gli scienziati sono così apparentemente insensibili all’inserimento della filosofia della scienza nei loro curricula, chiediamoci quale tipo di filosofia della scienza andrebbe offerta oggi in una Facoltà scientifica, e perché. Si trarrà spunto, in particolare, da casi riguardanti i rapporti tra biologi evoluzionisti e filosofi della biologia sia nel dominio degli studi specialistici sia nello spazio pubblico.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Tecnicismo epistemologico, parassitismo epistemologico, demarcazioni, filosofia e comunicazione della scienza
Italian
ott-2010
76
5-1070
20
27
none
Pievani, D. (2010). Le parole per dirla. SAPERE, 76(5-1070), 20-27.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/17867
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact