Il delicato lavoro di preparazione del questionario ha come esito la realizzazione di uno strumento di rilevazione che può essere utilizzato per la raccolta delle informazioni utili alla ricerca. Terminata la stesura del questionario, inizia la rilevazione “sul campo”: si tratta di prendere contatto con i soggetti scelti per far parte della ricerca, ottenere la loro collaborazione e somministrare loro il questionario (porre le domande e registrare le risposte). Questo contributo parte dall’illustrazione dei modi in cui è possibile somministrare il questionario, e prosegue affrontando tutte le questioni (scientifiche, etiche , organizzative) che ne sono implicate.
Arosio, L. (2011). La somministrazione del questionario. In A. de Lillo, L. Arosio, S. Sarti, M. Terraneo, S. Zoboli (a cura di), Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d'uso per l'indagine quantitativa (pp. 227-266). Milano : Pearson education.
La somministrazione del questionario
AROSIO, LAURA
2011
Abstract
Il delicato lavoro di preparazione del questionario ha come esito la realizzazione di uno strumento di rilevazione che può essere utilizzato per la raccolta delle informazioni utili alla ricerca. Terminata la stesura del questionario, inizia la rilevazione “sul campo”: si tratta di prendere contatto con i soggetti scelti per far parte della ricerca, ottenere la loro collaborazione e somministrare loro il questionario (porre le domande e registrare le risposte). Questo contributo parte dall’illustrazione dei modi in cui è possibile somministrare il questionario, e prosegue affrontando tutte le questioni (scientifiche, etiche , organizzative) che ne sono implicate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.