Questo scritto vuole riflettere sul ruolo dell'educazione all'arte nei contesti educativi italiani, in particolare riferendosi alle proposte pensate per i bambini più piccoli. A partire da una rapida panoramica relativa all'evoluzione della parte dell'educazione all'arte nei programmi delle scuole elementari (6-10 anni) realizzata per comprendere il pensiero educativo a questi sottostante, il contributo si muove ad analizzare tre tematiche sentite come attualmente rilevanti. La prima legata alla connessione con il mondo dell'arte contemporanea, la seconda che analizza l'importanza dell'esperienza laboratoriale, la terza che si sofferma sulle potenzialità della documentazione
Zuccoli, F. (2017). Educação pela arte como experiência, comunicação, experimentação e documentação: um percurso de pesquisa na educação infantil na Itália. ZERO-A-SEIS, 193-205.
Educação pela arte como experiência, comunicação, experimentação e documentação: um percurso de pesquisa na educação infantil na Itália
ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2017
Abstract
Questo scritto vuole riflettere sul ruolo dell'educazione all'arte nei contesti educativi italiani, in particolare riferendosi alle proposte pensate per i bambini più piccoli. A partire da una rapida panoramica relativa all'evoluzione della parte dell'educazione all'arte nei programmi delle scuole elementari (6-10 anni) realizzata per comprendere il pensiero educativo a questi sottostante, il contributo si muove ad analizzare tre tematiche sentite come attualmente rilevanti. La prima legata alla connessione con il mondo dell'arte contemporanea, la seconda che analizza l'importanza dell'esperienza laboratoriale, la terza che si sofferma sulle potenzialità della documentazioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zuccoli, zero-a-seis.pdf
accesso aperto
Descrizione: Indice e articolo
Dimensione
6.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.