Lo scopo del lavoro è quello di ricostruire l’evoluzione degli strumenti alternativi per la risoluzione delle controversie in ambito turistico nell’ordinamento italiano. La rapida crescita dell’industria turistica ha facilitato la crescita di situazioni di microconflittualità che, necessariamente, hanno portato il legislatore ad interrogarsi sulla opportunità di prevedere l’accesso a metodi di risoluzione delle controversie che fossero alternativi alla giustizia ordinaria e più accessibili da parte dei consumatori. Vengono, quindi, esaminati i provvedimenti che sono stati adottati fin dalla entrata in vigore della legge quadro per il turismo n. 135\2001, per arrivare all’esame delle norme contenute nel Codice del Consumo, aventi ad oggetto la composizione extragiudiziale delle controversie, norme che dovrebbero essere in linea con gli obiettivi perseguiti dal legislatore comunitario, finalizzati alla creazione di un sistema uniforme a livello europeo di risoluzione alternativa delle controversie. Sono stati, quindi, esaminati gli istituti della mediazione e della conciliazione, evidenziandone i limiti derivanti dalla non obbligatorietà e non vincolatività delle decisioni che scaturiscano dai relativi procedimenti.

Corrado, A. (2010). I metodi di risoluzione alternativa delle controversie in materia turistica. In V. Franceschelli, F. Morandi, G. coordinato da Tassoni (a cura di), Manuale di Diritto del Turismo, IV Edizione (pp. 451-459, cap.XXX). Torino : Giappichelli.

I metodi di risoluzione alternativa delle controversie in materia turistica

CORRADO, ALESSANDRA
2010

Abstract

Lo scopo del lavoro è quello di ricostruire l’evoluzione degli strumenti alternativi per la risoluzione delle controversie in ambito turistico nell’ordinamento italiano. La rapida crescita dell’industria turistica ha facilitato la crescita di situazioni di microconflittualità che, necessariamente, hanno portato il legislatore ad interrogarsi sulla opportunità di prevedere l’accesso a metodi di risoluzione delle controversie che fossero alternativi alla giustizia ordinaria e più accessibili da parte dei consumatori. Vengono, quindi, esaminati i provvedimenti che sono stati adottati fin dalla entrata in vigore della legge quadro per il turismo n. 135\2001, per arrivare all’esame delle norme contenute nel Codice del Consumo, aventi ad oggetto la composizione extragiudiziale delle controversie, norme che dovrebbero essere in linea con gli obiettivi perseguiti dal legislatore comunitario, finalizzati alla creazione di un sistema uniforme a livello europeo di risoluzione alternativa delle controversie. Sono stati, quindi, esaminati gli istituti della mediazione e della conciliazione, evidenziandone i limiti derivanti dalla non obbligatorietà e non vincolatività delle decisioni che scaturiscano dai relativi procedimenti.
Capitolo o saggio
Turismo, ADR, conciliazione, risoluzione controversie
Italian
Manuale di Diritto del Turismo, IV Edizione
Franceschelli, V; Morandi, F; coordinato da Tassoni, G
nov-2010
9788834898703
Giappichelli
451
459, cap.XXX
Corrado, A. (2010). I metodi di risoluzione alternativa delle controversie in materia turistica. In V. Franceschelli, F. Morandi, G. coordinato da Tassoni (a cura di), Manuale di Diritto del Turismo, IV Edizione (pp. 451-459, cap.XXX). Torino : Giappichelli.
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