Il capitolo intende esplorare la relazione tra le esperienze spazio-temporali, il cosmopolitismo e la creatività attraverso l’analisi delle pratiche quotidiane e delle strategie adottate dai giovani nel far fronte ai processi contemporanei di accelerazione sociale e compressione dei tempi-spazi della città. La proposta teorica qui avanzata è basata su una ricerca qualitativa condotta a Milano su alcuni giovani di origine straniera (dottorandi, artisti, designers) che si trovavano temporaneamente nello spazio urbano milanese per completare il loro percorso di formazione o per abbracciare nuove esperienze di vita.
Camozzi, I. (2010). Esperienze spazio-temporali di giovani stranieri nella metropoli. Tra creatività e cosmopolitismo. In G. Mandich (a cura di), Culture quotidiane. Addomesticare lo spazio e il tempo. Roma : Carocci.
Esperienze spazio-temporali di giovani stranieri nella metropoli. Tra creatività e cosmopolitismo
CAMOZZI, ILENYA
2010
Abstract
Il capitolo intende esplorare la relazione tra le esperienze spazio-temporali, il cosmopolitismo e la creatività attraverso l’analisi delle pratiche quotidiane e delle strategie adottate dai giovani nel far fronte ai processi contemporanei di accelerazione sociale e compressione dei tempi-spazi della città. La proposta teorica qui avanzata è basata su una ricerca qualitativa condotta a Milano su alcuni giovani di origine straniera (dottorandi, artisti, designers) che si trovavano temporaneamente nello spazio urbano milanese per completare il loro percorso di formazione o per abbracciare nuove esperienze di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.