Il contributo si colloca all’interno degli studi sulla materialità educativa , affrontando il ruolo di oggetti e materiali nelle esperienze educative. Il capitolo approfondisce la riflessione in merito a quei materiali che, per le loro caratteristiche, possono essere identificati come non strutturati, cioè materiali non orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma che prevedono una possibilità di azioni flessibili e composite. In particolare, vengono discusse definizioni, qualità e potenzialità educative in merito materiali naturali e artificiali, delineandone compromissioni col mondo, trasformabilità in chiave pedagogica e valenza come mediatori culturali ed esperienziali.

Guerra, M. (2017). Materie. Potenzialità educative dei materiali non strutturati artificiali e naturali. In M. Guerra (a cura di), Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini (pp. 23-33). Edizioni junior.

Materie. Potenzialità educative dei materiali non strutturati artificiali e naturali

Guerra, M.
2017

Abstract

Il contributo si colloca all’interno degli studi sulla materialità educativa , affrontando il ruolo di oggetti e materiali nelle esperienze educative. Il capitolo approfondisce la riflessione in merito a quei materiali che, per le loro caratteristiche, possono essere identificati come non strutturati, cioè materiali non orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma che prevedono una possibilità di azioni flessibili e composite. In particolare, vengono discusse definizioni, qualità e potenzialità educative in merito materiali naturali e artificiali, delineandone compromissioni col mondo, trasformabilità in chiave pedagogica e valenza come mediatori culturali ed esperienziali.
Capitolo o saggio
materiali, scuola, apprendimenti, natura
Italian
Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini
Guerra, M
2017
978-88-8434-819-7
Edizioni junior
23
33
Guerra, M. (2017). Materie. Potenzialità educative dei materiali non strutturati artificiali e naturali. In M. Guerra (a cura di), Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini (pp. 23-33). Edizioni junior.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Materie.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 424.88 kB
Formato Adobe PDF
424.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/174478
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact