Scopo ultimo del lavoro è supportare gli educatori e i decisori politici nel percorso di promozione e di piena realizzazione del potenziale umano dei ragazzi verso l’innalzamento delle performance indipendentemente dallo status socio-economico e culturale di provenienza. Sono infatti molti gli studi che hanno rivelato l’associazione tra status socio-economico e culturale della famiglia di origine e gli apprendimenti a scuola (Coleman et al., 1966; OECD, 2010). Molto meno si sa dei fattori in grado di aiutare gli studenti svantaggiati a esprimere le proprie piene potenzialità e “battere la probabilità di insuccesso”. Ci si riferisce qui alla possibilità di superare le aspettative ed eccellere nelle performance a dispetto di un contesto socio-economico e culturale sfavorevole. L’obiettivo diventa quindi quello di capire come aiutare gli studenti a vincere la probabilità di performance modeste a fronte di status socio-economici e culturali più svantaggiati. Ancora meno attenzione è poi data, nella letteratura sull’istruzione agli studenti che provengono da contesti meno svantaggiati: in quale misura questi studenti raggiungono l’eccellenza? In un rovesciamento di prospettiva: quali fattori portano gli studenti che hanno tutte le carte in regola per farcela da un punto di vista di provenienza socio-economica a non raggiungere l’eccellenza? Quali le caratteristiche individuali da supportare negli studenti in modo da favorire la resilienza e, in ultimo, l’eccellenza? Quali sono le caratteristiche delle scuole in grado di favorire il raggiungimento dell’eccellenza? Al netto dello status socio-economico di ciascuna regione italiana, in che misura ciascuna di esse è in grado di rendere i propri studenti dei top-performers? Le regioni che hanno più studenti top-perfomers sono anche quelle che mostrano le maggiori disparità e che lasciano indietro una quantità maggiore di studenti?
Fiore, B., Romeo, I. (2016). Resilienti e avvantaggiati eccellenti nelle regioni PON Sicilia, Campania, Calabria: Caratteristiche degli studenti e fattori di scuola in grado di favorirne l’incremento. In L. Palmerio (a cura di), OCSE-PISA 2012. Contributi di approfondimento (pp. 74-94). Franco Angeli.
Resilienti e avvantaggiati eccellenti nelle regioni PON Sicilia, Campania, Calabria: Caratteristiche degli studenti e fattori di scuola in grado di favorirne l’incremento
FIORE, BRUNELLA;
2016
Abstract
Scopo ultimo del lavoro è supportare gli educatori e i decisori politici nel percorso di promozione e di piena realizzazione del potenziale umano dei ragazzi verso l’innalzamento delle performance indipendentemente dallo status socio-economico e culturale di provenienza. Sono infatti molti gli studi che hanno rivelato l’associazione tra status socio-economico e culturale della famiglia di origine e gli apprendimenti a scuola (Coleman et al., 1966; OECD, 2010). Molto meno si sa dei fattori in grado di aiutare gli studenti svantaggiati a esprimere le proprie piene potenzialità e “battere la probabilità di insuccesso”. Ci si riferisce qui alla possibilità di superare le aspettative ed eccellere nelle performance a dispetto di un contesto socio-economico e culturale sfavorevole. L’obiettivo diventa quindi quello di capire come aiutare gli studenti a vincere la probabilità di performance modeste a fronte di status socio-economici e culturali più svantaggiati. Ancora meno attenzione è poi data, nella letteratura sull’istruzione agli studenti che provengono da contesti meno svantaggiati: in quale misura questi studenti raggiungono l’eccellenza? In un rovesciamento di prospettiva: quali fattori portano gli studenti che hanno tutte le carte in regola per farcela da un punto di vista di provenienza socio-economica a non raggiungere l’eccellenza? Quali le caratteristiche individuali da supportare negli studenti in modo da favorire la resilienza e, in ultimo, l’eccellenza? Quali sono le caratteristiche delle scuole in grado di favorire il raggiungimento dell’eccellenza? Al netto dello status socio-economico di ciascuna regione italiana, in che misura ciascuna di esse è in grado di rendere i propri studenti dei top-performers? Le regioni che hanno più studenti top-perfomers sono anche quelle che mostrano le maggiori disparità e che lasciano indietro una quantità maggiore di studenti?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
031 Fiore_Romeo Top performers Franco Angeli.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.