Partendo da una cornice teorica sistemica e socio-ecologica, gli autori propongono un modello di intervento sul trauma orientato alla comunità, per prevenire e contenere le reazioni traumatiche in contesti di violenza militare e politica. Viene presentato un intervento sviluppato nella Striscia di Gaza, con strumenti quali il teatro, la fiaba e le arti espressive. L’intervento intendeva supportare la resilienza dei bambini che vivono in questi territori, aumentarne il benessere, supportare il processo di resistenza al trauma e aumentare il livello di partecipazione delle comunità attraverso il loro coinvolgimento attivo nelle attività espressivo-esperienziali.

Cavazzoni, F., Veronese, G. (2017). Theater of resistance. Il teatro come forma di resistenza in bambini e adolescenti in Palestina. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 15(2) [10.14605/EI1521703].

Theater of resistance. Il teatro come forma di resistenza in bambini e adolescenti in Palestina

CAVAZZONI, FEDERICA
Primo
;
VERONESE, GUIDO
Co-primo
2017

Abstract

Partendo da una cornice teorica sistemica e socio-ecologica, gli autori propongono un modello di intervento sul trauma orientato alla comunità, per prevenire e contenere le reazioni traumatiche in contesti di violenza militare e politica. Viene presentato un intervento sviluppato nella Striscia di Gaza, con strumenti quali il teatro, la fiaba e le arti espressive. L’intervento intendeva supportare la resilienza dei bambini che vivono in questi territori, aumentarne il benessere, supportare il processo di resistenza al trauma e aumentare il livello di partecipazione delle comunità attraverso il loro coinvolgimento attivo nelle attività espressivo-esperienziali.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Palestina , Educazione, Teatro
Italian
2017
15
2
none
Cavazzoni, F., Veronese, G. (2017). Theater of resistance. Il teatro come forma di resistenza in bambini e adolescenti in Palestina. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 15(2) [10.14605/EI1521703].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/169876
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact