Obiettivo dell'articolo è discutere un recente orientamento giurisprudenziale in materia di interesse superiore del minore. Dal 2012 il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria ha adottato provvedimenti di limitazione o di decadenza della responsabilità genitoriale di alcuni membri appartenenti alla ‘ndrangheta in virtù di un’interpretazione delle norme del codice civile orientata alla luce degli articoli 2, 30 e 31 della Costituzione all’interno di un giudizio di bilanciamento il cui riferimento preminente è la clausola generale dell’interesse superiore del minore. Le motivazioni dei giudici si articolano su tre principali piani: in primo luogo, il richiamo alle norme costituzionali ai fini dell’individuazione di un contenuto minimo del processo educativo, in secondo luogo, il riferimento alle norme sovranazionali in materia di interesse del minore e infine il necessario giudizio di bilanciamento fra diritti fondamentali del minore. Il contesto sociale specifico ha avuto un ruolo primario nell’individuazione dell’interesse dei minori coinvolti, determinando le decisioni dei giudici
Vannoni, G. (2017). L'interesse del minore ad un'educazione conforme ai valori fondativi della Costituzione. CONSULTA ONLINE(2), 298-309.
L'interesse del minore ad un'educazione conforme ai valori fondativi della Costituzione
VANNONI, GAIA
Primo
2017
Abstract
Obiettivo dell'articolo è discutere un recente orientamento giurisprudenziale in materia di interesse superiore del minore. Dal 2012 il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria ha adottato provvedimenti di limitazione o di decadenza della responsabilità genitoriale di alcuni membri appartenenti alla ‘ndrangheta in virtù di un’interpretazione delle norme del codice civile orientata alla luce degli articoli 2, 30 e 31 della Costituzione all’interno di un giudizio di bilanciamento il cui riferimento preminente è la clausola generale dell’interesse superiore del minore. Le motivazioni dei giudici si articolano su tre principali piani: in primo luogo, il richiamo alle norme costituzionali ai fini dell’individuazione di un contenuto minimo del processo educativo, in secondo luogo, il riferimento alle norme sovranazionali in materia di interesse del minore e infine il necessario giudizio di bilanciamento fra diritti fondamentali del minore. Il contesto sociale specifico ha avuto un ruolo primario nell’individuazione dell’interesse dei minori coinvolti, determinando le decisioni dei giudiciFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
l'interesse del minore ad un'educazione conforme ai valori fondativi della Costituzione.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
642.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
642.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.