...Ma lʼalbero delle lingue ha ancora due messaggi. Il primo, la parentela universale, ricorda che tutte le lingue sono sorelle, cugine o lontane parenti, come i popoli che le parlano, sottogruppi dai confini incerti di unʼunica specie globale. Il secondo, il valore della storia: ogni lingua - come ogni specie biologica - è il prodotto unico e irripetibile di una serie improbabile di eventi. Le “istruzioni” contenute nel DNA - secondo una comune metafora - non sono che una piccola parte insufficiente e inesaustiva di una specie, così come documentazioni e istruzioni non saranno mai sufficienti a far rivivere una lingua. Quando una lingua scompare, quando una specie si estingue, qualcosa di irripetibile che arricchiva il nostro mondo è perso per sempre.
Serrelli, E. (2010). Diversità linguistica, estinzione delle lingue. In D. Pievani, N. Eldredge (a cura di), Ecosphera. Il futuro della terra. Atlante vol. 1 (A-L) (pp. 148-154). Torino : Utet.
Diversità linguistica, estinzione delle lingue
SERRELLI, EMANUELE
2010
Abstract
...Ma lʼalbero delle lingue ha ancora due messaggi. Il primo, la parentela universale, ricorda che tutte le lingue sono sorelle, cugine o lontane parenti, come i popoli che le parlano, sottogruppi dai confini incerti di unʼunica specie globale. Il secondo, il valore della storia: ogni lingua - come ogni specie biologica - è il prodotto unico e irripetibile di una serie improbabile di eventi. Le “istruzioni” contenute nel DNA - secondo una comune metafora - non sono che una piccola parte insufficiente e inesaustiva di una specie, così come documentazioni e istruzioni non saranno mai sufficienti a far rivivere una lingua. Quando una lingua scompare, quando una specie si estingue, qualcosa di irripetibile che arricchiva il nostro mondo è perso per sempre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.