Il lavoro analizza la diffusione e le caratteristiche dell’occupazione atipica (contratti a tempo determinato, interinale, collaborazioni) nel mercato del lavoro lombardo, nell’ipotesi che l’articolazione delle forme di lavoro rappresenti una delle più rilevanti direttrici di strutturazione di vulnerabilità sociale nell’assetto post-fordista. Attraverso l’integrazione dei dati quantitativi di fonte istituzionale (Forze di lavoro Istat) e dati di un’indagine sulle famiglie lombarde (ISL - Indagine sociale lombarda) originalmente elaborati con i risultati di alcune ricerche qualitative sul contesto lombardo, il lavoro evidenzia l’importanza delle appartenenze generazionali e di genere, l’ambivalente ruolo dei livelli di istruzione, la rilevanza delle risorse famigliari per discriminare tra condizioni di flessibilità occupazionale e vulnerabilità.
Fellini, I. (2005). Vulnerabilità e articolazione delle forme di lavoro nel quadro lombardo. In G. Rovati (a cura di), Il laboratorio dell'inclusione. Le politiche del lavoro per le fasce deboli in quattro province lombarde (pp. 85-130). Milano : Guerini e Associati.
Vulnerabilità e articolazione delle forme di lavoro nel quadro lombardo
FELLINI, IVANA
2005
Abstract
Il lavoro analizza la diffusione e le caratteristiche dell’occupazione atipica (contratti a tempo determinato, interinale, collaborazioni) nel mercato del lavoro lombardo, nell’ipotesi che l’articolazione delle forme di lavoro rappresenti una delle più rilevanti direttrici di strutturazione di vulnerabilità sociale nell’assetto post-fordista. Attraverso l’integrazione dei dati quantitativi di fonte istituzionale (Forze di lavoro Istat) e dati di un’indagine sulle famiglie lombarde (ISL - Indagine sociale lombarda) originalmente elaborati con i risultati di alcune ricerche qualitative sul contesto lombardo, il lavoro evidenzia l’importanza delle appartenenze generazionali e di genere, l’ambivalente ruolo dei livelli di istruzione, la rilevanza delle risorse famigliari per discriminare tra condizioni di flessibilità occupazionale e vulnerabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.