La rinnovata attenzione al welfare aziendale - da ora in poi wa – spinge ad indagare il fenomeno nelle sue multiformi connotazioni, pertanto si intende focalizzare l’attenzione su di una sua specifica modalità, quella che nel corso del tempo ha mostrato una distinta originalità di motivazioni e durata, tanto da aver assunto una particolare configurazione istituzionale: la fondazione d’impresa. Questa tipologia, a lungo trascurata e semplicemente confusa nell’indistinto insieme del wa, ha sollecitato intriganti riflessioni, tanto da essere divenuta oggetto di pregnanti interrogativi storiografici. Ciò induce a ripercorrere per sintetici tratti il dibattito internazionale, soffermandosi sulle stilizzazioni delineate, quale preliminare stadio di una auspicata comparazione internazionale. Segue una prima sommaria introduzione dell’esperienza nazionale, sia in termini quantitativi che riferita alla regolamentazione normativa nel tempo. L’analisi dei casi milanesi ritenuti più influenti per la loro dimensione, nonché per la disponibilità di adeguata documentazione, costituisce la parte più rilevante dello studio. Infine il confronto con analoghe fondazioni sorte in ambito nazionale permette di giungere ad alcuni cenni conclusivi.
Varini, V. (2017). Welfare aziendale e fondazioni: la filantropia al servizio dell'impresa nell'Italia del XX secolo. In P. Battilani, S.A. Conca Messina, V. Varini (a cura di), Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica (pp. 129-168). Bologna : il Mulino.
Welfare aziendale e fondazioni: la filantropia al servizio dell'impresa nell'Italia del XX secolo
VARINI, VALERIO
2017
Abstract
La rinnovata attenzione al welfare aziendale - da ora in poi wa – spinge ad indagare il fenomeno nelle sue multiformi connotazioni, pertanto si intende focalizzare l’attenzione su di una sua specifica modalità, quella che nel corso del tempo ha mostrato una distinta originalità di motivazioni e durata, tanto da aver assunto una particolare configurazione istituzionale: la fondazione d’impresa. Questa tipologia, a lungo trascurata e semplicemente confusa nell’indistinto insieme del wa, ha sollecitato intriganti riflessioni, tanto da essere divenuta oggetto di pregnanti interrogativi storiografici. Ciò induce a ripercorrere per sintetici tratti il dibattito internazionale, soffermandosi sulle stilizzazioni delineate, quale preliminare stadio di una auspicata comparazione internazionale. Segue una prima sommaria introduzione dell’esperienza nazionale, sia in termini quantitativi che riferita alla regolamentazione normativa nel tempo. L’analisi dei casi milanesi ritenuti più influenti per la loro dimensione, nonché per la disponibilità di adeguata documentazione, costituisce la parte più rilevante dello studio. Infine il confronto con analoghe fondazioni sorte in ambito nazionale permette di giungere ad alcuni cenni conclusivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il Mulino - Fondazioni.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.