Questo lavoro vuole stimare l'efficacia dell’ intervento formativo, utilizzato nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università Milano Bicocca, calcolando il grado di consapevolezza e di sensibilità degli studenti alle esigenze dell’ambiente esterno ed interno, senza distorsioni o stereotipie difensive. Per la valutazione si utilizzano il questionario Mindfulness 5-facet, che misura la capacità di concentrare la propria attenzione su un avvenimento in svolgimento nel momento presente, in modo non giudicante o accondiscendente, e la Griglia Osservativa Valutativa NeuroPsicoMotoria. This article would like to estimate training effectiveness used in the Childhood Neuro and Psychomotor Therapy Course at Milan University -Bicocca. The objective is calcolating the degree of student awareness and sensitività, without distorsions or defensive stereotypes, to internal and external environmental demands,. The 5-facet Mindfulness Questionare is utilized for the evaluation. It measures the person’s capacity to concentrate personal attention on an event at the moment that it is happening without being judgemental or obliging. The NeuroPsychomotor Observation/Evaluation Form is also used.

Broggi, F., Nacinovich, R., Bomba, M., Mazzi, M., Bertolini, M., Neri, F., et al. (2010). Le Mildfulness come strumento di valutazione dell'intervento formativo del terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. PSICOMOTRICITÀ, 14(1).

Le Mildfulness come strumento di valutazione dell'intervento formativo del terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

BROGGI, FIORENZA;NACINOVICH, RENATA;BERTOLINI, MARIO;NERI, FRANCESCA;
2010-03

Abstract

Questo lavoro vuole stimare l'efficacia dell’ intervento formativo, utilizzato nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università Milano Bicocca, calcolando il grado di consapevolezza e di sensibilità degli studenti alle esigenze dell’ambiente esterno ed interno, senza distorsioni o stereotipie difensive. Per la valutazione si utilizzano il questionario Mindfulness 5-facet, che misura la capacità di concentrare la propria attenzione su un avvenimento in svolgimento nel momento presente, in modo non giudicante o accondiscendente, e la Griglia Osservativa Valutativa NeuroPsicoMotoria. This article would like to estimate training effectiveness used in the Childhood Neuro and Psychomotor Therapy Course at Milan University -Bicocca. The objective is calcolating the degree of student awareness and sensitività, without distorsions or defensive stereotypes, to internal and external environmental demands,. The 5-facet Mindfulness Questionare is utilized for the evaluation. It measures the person’s capacity to concentrate personal attention on an event at the moment that it is happening without being judgemental or obliging. The NeuroPsychomotor Observation/Evaluation Form is also used.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Scientifica
Valutazione, Formazione,minfulness.
Italian
Broggi, F., Nacinovich, R., Bomba, M., Mazzi, M., Bertolini, M., Neri, F., et al. (2010). Le Mildfulness come strumento di valutazione dell'intervento formativo del terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. PSICOMOTRICITÀ, 14(1).
Broggi, F; Nacinovich, R; Bomba, M; Mazzi, M; Bertolini, M; Neri, F; Ricci, C; Valsecchie, S; Rimondinif, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/16321
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact