L'articolo ricostruisce in chiave storico critica i modelli di analisi e di lettura della violenza all'infanzia nei secoli, con un'attenzione particolare a come il contributo delle scienze umane nel 900 abbiano smascherato e portato alla consapevolezza dell'opinione pubblica la grande quota di sofferenza infantile sommersa. Il testo riflette inoltre su come la ricerca pedagogica contemporanea continui a sondare i margini in cui si annidano macro e micro abusi nei confronti dell'infanzia.
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S. (2017). Lessico Pedagogico: violenza sui minori. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 8(1), 154-161.
Citazione: | Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S. (2017). Lessico Pedagogico: violenza sui minori. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 8(1), 154-161. |
Tipo: | Articolo in rivista - Articolo scientifico |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica |
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No |
Titolo: | Lessico Pedagogico: violenza sui minori |
Autori: | Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S |
Autori: | ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2017 |
Lingua: | Italian |
Rivista: | EDUCATION SCIENCES & SOCIETY |
Appare nelle tipologie: | 01 - Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.