Il setting pedagogico è costruito per sviluppare gli apprendimenti attraverso un contratto formativo basato sull’insegnare e l’imparare. Nei nostri Corsi di Laurea questo ha significato progettare un Corso di Studi che facilitasse l’ integrazione tra Sapere, Saper fare e Saper essere attraverso la costruzione di Core Curriculum che sono l’ordito e la trama su cui si tesse il progetto formativo e del Core Competence che è il tessuto su cui si disegnano non solo gli obiettivi, ma anche l’azione educativa, attraverso la quale condurre gli studenti ad integrare il sapere con il saper fare e il saper essere. Questa formazione deve permettere allo studente attraverso un cammino personale di giungere a maturare una propria professionalità.

Broggi, F. (2008). Il setting pedagogico: la costruzione del progetto formativo nel Corso di Laurea della Neuro e Psicomotricità dell'Età evolutiva. PSICOMOTRICITÀ, 12(2), 47-49.

Il setting pedagogico: la costruzione del progetto formativo nel Corso di Laurea della Neuro e Psicomotricità dell'Età evolutiva

BROGGI, FIORENZA
2008

Abstract

Il setting pedagogico è costruito per sviluppare gli apprendimenti attraverso un contratto formativo basato sull’insegnare e l’imparare. Nei nostri Corsi di Laurea questo ha significato progettare un Corso di Studi che facilitasse l’ integrazione tra Sapere, Saper fare e Saper essere attraverso la costruzione di Core Curriculum che sono l’ordito e la trama su cui si tesse il progetto formativo e del Core Competence che è il tessuto su cui si disegnano non solo gli obiettivi, ma anche l’azione educativa, attraverso la quale condurre gli studenti ad integrare il sapere con il saper fare e il saper essere. Questa formazione deve permettere allo studente attraverso un cammino personale di giungere a maturare una propria professionalità.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Setting pedagogico, progetto formativo
Italian
47
49
Broggi, F. (2008). Il setting pedagogico: la costruzione del progetto formativo nel Corso di Laurea della Neuro e Psicomotricità dell'Età evolutiva. PSICOMOTRICITÀ, 12(2), 47-49.
Broggi, F
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/16198
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact