Il contributo riferisce di un progetto laboratoriale e di fruizione di una mostra: "La Terra Inquieta", esposizione ideata e curata da Massimiliano Gioni, prodotta in collaborazione tra Fondazione La Triennale e Fondazione Trussardi, presso la Triennale di Milano. La riflessione sui flussi migratori e sui cambiamenti che il nostro pianeta sta vivendo in termini di spostamenti umani offerta da questa mostra è stata declinata in una proposta volta a coinvolgere attivamente il pubblico scolastico delle scuole secondarie di primo grado. In questo scritto si descrivono i passaggi attuati e gli obiettivi che si era proposto il piccolo gruppo di lavoro composto dall'autrice del contributo, ricercatrice in didattica, insieme alle referenti dell’Ufficio Servizi al Pubblico e Ricerche della Triennale di Milano,Valentina Barzaghi e Valeria Marta.

Zuccoli, F. (2017). Pratiche laboratoriali con i ragazzi, a partire dalla mostra "La Terra Inquieta". SESAMO.

Pratiche laboratoriali con i ragazzi, a partire dalla mostra "La Terra Inquieta".

ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2017

Abstract

Il contributo riferisce di un progetto laboratoriale e di fruizione di una mostra: "La Terra Inquieta", esposizione ideata e curata da Massimiliano Gioni, prodotta in collaborazione tra Fondazione La Triennale e Fondazione Trussardi, presso la Triennale di Milano. La riflessione sui flussi migratori e sui cambiamenti che il nostro pianeta sta vivendo in termini di spostamenti umani offerta da questa mostra è stata declinata in una proposta volta a coinvolgere attivamente il pubblico scolastico delle scuole secondarie di primo grado. In questo scritto si descrivono i passaggi attuati e gli obiettivi che si era proposto il piccolo gruppo di lavoro composto dall'autrice del contributo, ricercatrice in didattica, insieme alle referenti dell’Ufficio Servizi al Pubblico e Ricerche della Triennale di Milano,Valentina Barzaghi e Valeria Marta.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Migrazione, viaggio, laboratorio, arte, didattica museale, educazione informale
Italian
giu-2017
2017
open
Zuccoli, F. (2017). Pratiche laboratoriali con i ragazzi, a partire dalla mostra "La Terra Inquieta". SESAMO.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la terra inquieta.pdf

accesso aperto

Dimensione 169.31 kB
Formato Adobe PDF
169.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/160730
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact