Nell’attuale panorama scolastico italiano l’attenzione puntuale alla scelta di un metodo d’insegnamento-apprendimento efficace nell’ambito della lettura e della scrittura è diventato un elemento che interroga fortemente i docenti. In contemporanea si assiste all’aumento dell’offerta in molti istituti scolastici di scuole a metodo Montessori, o ad altre proposte accolte e richieste con molto favore dai genitori. La garanzia di una precisa identificabilità pare essere un elemento che assicura una qualità delle proposte di insegnamento-apprendimento, anche legate alla lettura e alla scrittura. Alla luce di questi cambiamenti il contributo si focalizza sul metodo di Giuseppina Pizzigoni, richiesto ogni anno da moltissime famiglie, ben oltre le sue possibilità di accoglienza. L’indagine osserverà le sue attività e scelte metodologiche in questo ambito, tramite l’analisi degli scritti della pedagogista e il confronto con le evidenze delle sue applicazioni, ottenute grazie a una serie di questionati e interviste con i docenti

Colombo, R., Manicone, G., Zuccoli, F. (2017). Leggere con “metodo”. Una riflessione sulla relazione tra il metodo Pizzigoni e l’apprendimento della lettura e scrittura. FORM@RE, 17(2), 212-224 [10.13128/formare-20542].

Leggere con “metodo”. Una riflessione sulla relazione tra il metodo Pizzigoni e l’apprendimento della lettura e scrittura

Zuccoli, F
2017

Abstract

Nell’attuale panorama scolastico italiano l’attenzione puntuale alla scelta di un metodo d’insegnamento-apprendimento efficace nell’ambito della lettura e della scrittura è diventato un elemento che interroga fortemente i docenti. In contemporanea si assiste all’aumento dell’offerta in molti istituti scolastici di scuole a metodo Montessori, o ad altre proposte accolte e richieste con molto favore dai genitori. La garanzia di una precisa identificabilità pare essere un elemento che assicura una qualità delle proposte di insegnamento-apprendimento, anche legate alla lettura e alla scrittura. Alla luce di questi cambiamenti il contributo si focalizza sul metodo di Giuseppina Pizzigoni, richiesto ogni anno da moltissime famiglie, ben oltre le sue possibilità di accoglienza. L’indagine osserverà le sue attività e scelte metodologiche in questo ambito, tramite l’analisi degli scritti della pedagogista e il confronto con le evidenze delle sue applicazioni, ottenute grazie a una serie di questionati e interviste con i docenti
Articolo in rivista - Articolo scientifico
metodi didattici; scuole a metodo; Giuseppina Pizzigoni; lettura; scrittura
Italian
lug-2017
2017
17
2
212
224
open
Colombo, R., Manicone, G., Zuccoli, F. (2017). Leggere con “metodo”. Una riflessione sulla relazione tra il metodo Pizzigoni e l’apprendimento della lettura e scrittura. FORM@RE, 17(2), 212-224 [10.13128/formare-20542].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formare 7.17.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo pubblicato
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 455.8 kB
Formato Adobe PDF
455.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/160728
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact