Nell’attuale panorama scolastico italiano l’attenzione puntuale alla scelta di un metodo d’insegnamento-apprendimento efficace nell’ambito della lettura e della scrittura è diventato un elemento che interroga fortemente i docenti. In contemporanea si assiste all’aumento dell’offerta in molti istituti scolastici di scuole a metodo Montessori, o ad altre proposte accolte e richieste con molto favore dai genitori. La garanzia di una precisa identificabilità pare essere un elemento che assicura una qualità delle proposte di insegnamento-apprendimento, anche legate alla lettura e alla scrittura. Alla luce di questi cambiamenti il contributo si focalizza sul metodo di Giuseppina Pizzigoni, richiesto ogni anno da moltissime famiglie, ben oltre le sue possibilità di accoglienza. L’indagine osserverà le sue attività e scelte metodologiche in questo ambito, tramite l’analisi degli scritti della pedagogista e il confronto con le evidenze delle sue applicazioni, ottenute grazie a una serie di questionati e interviste con i docenti
Colombo, R., Manicone, G., Zuccoli, F. (2017). Leggere con “metodo”. Una riflessione sulla relazione tra il metodo Pizzigoni e l’apprendimento della lettura e scrittura. FORM@RE, 17(2), 212-224 [10.13128/formare-20542].
Leggere con “metodo”. Una riflessione sulla relazione tra il metodo Pizzigoni e l’apprendimento della lettura e scrittura
Zuccoli, F
2017
Abstract
Nell’attuale panorama scolastico italiano l’attenzione puntuale alla scelta di un metodo d’insegnamento-apprendimento efficace nell’ambito della lettura e della scrittura è diventato un elemento che interroga fortemente i docenti. In contemporanea si assiste all’aumento dell’offerta in molti istituti scolastici di scuole a metodo Montessori, o ad altre proposte accolte e richieste con molto favore dai genitori. La garanzia di una precisa identificabilità pare essere un elemento che assicura una qualità delle proposte di insegnamento-apprendimento, anche legate alla lettura e alla scrittura. Alla luce di questi cambiamenti il contributo si focalizza sul metodo di Giuseppina Pizzigoni, richiesto ogni anno da moltissime famiglie, ben oltre le sue possibilità di accoglienza. L’indagine osserverà le sue attività e scelte metodologiche in questo ambito, tramite l’analisi degli scritti della pedagogista e il confronto con le evidenze delle sue applicazioni, ottenute grazie a una serie di questionati e interviste con i docentiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formare 7.17.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo pubblicato
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
455.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
455.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.