Il gruppo di lavoro di Aiaf Mission Intangibles®, responsabile Andrea Gasperini, in collaborazione con Federica Doni dell’Università di Milano-Bicocca ed Emanuele Plata Presidente della Fondazione Planet Life Economy Foundation (PLEF) da oltre un anno ha avviato un progetto di ricerca denominato “Disclosure of climate risks and ESG information” i cui risultati sono stati presentati in data 3 maggio 2017 ad un convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia (DISEADE) Università di Milano-Bicocca, in corso di pubblicazione nel prossimo quaderno Aiaf n.173. Il numero del Quaderno è il 173 volutamente uguale all’articolo n. 173 della legge francese LOI n° 2015-992 du 17 août 2015 relative à la transition énergétique pour la croissance verte che richiede ai fondi pensione, oltre alle compagnie di assicurazione e agli asset owner, di comunicare nell’Annual Report informazioni utili per comprendere come vengono considerati nelle decisioni di investimento anche gli aspetti sociali, ambientali e la governance ed i mezzi impiegati per contribuire alla transizione energetica ed ecologica. Tali considerazioni sono state riprese anche nel programma elettorale di Emmanuel Macron. A tale progetto di ricerca hanno partecipato oltre quaranta organizzazioni appartenenti all’industria e al settore finanziario, fornitori di indici ESG, investitori a lungo termine quali fondi pensione, compagnie di assicurazione e, più recentemente gli ordini religiosi, think tank, associazioni, asset manager, società di ricerca sui fattori ESG e gli investimenti responsabili. A tutti i partecipanti al convegno del 3 Maggio in UNIMIB è stato chiesto di rispondere ad un sintetico questionario composto da quindici domande i cui risultati vengono presentati e commentati nel presente articolo
Gasperini, A., Doni, F., Plata, E. (2017). Clima, investimenti verdi e Trump: i risultati della survey AIAF-UNIMIB-PLEF. RIVISTA AIAF ONLINE(103), 21-32.
Clima, investimenti verdi e Trump: i risultati della survey AIAF-UNIMIB-PLEF
DONI, FEDERICASecondo
;
2017
Abstract
Il gruppo di lavoro di Aiaf Mission Intangibles®, responsabile Andrea Gasperini, in collaborazione con Federica Doni dell’Università di Milano-Bicocca ed Emanuele Plata Presidente della Fondazione Planet Life Economy Foundation (PLEF) da oltre un anno ha avviato un progetto di ricerca denominato “Disclosure of climate risks and ESG information” i cui risultati sono stati presentati in data 3 maggio 2017 ad un convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia (DISEADE) Università di Milano-Bicocca, in corso di pubblicazione nel prossimo quaderno Aiaf n.173. Il numero del Quaderno è il 173 volutamente uguale all’articolo n. 173 della legge francese LOI n° 2015-992 du 17 août 2015 relative à la transition énergétique pour la croissance verte che richiede ai fondi pensione, oltre alle compagnie di assicurazione e agli asset owner, di comunicare nell’Annual Report informazioni utili per comprendere come vengono considerati nelle decisioni di investimento anche gli aspetti sociali, ambientali e la governance ed i mezzi impiegati per contribuire alla transizione energetica ed ecologica. Tali considerazioni sono state riprese anche nel programma elettorale di Emmanuel Macron. A tale progetto di ricerca hanno partecipato oltre quaranta organizzazioni appartenenti all’industria e al settore finanziario, fornitori di indici ESG, investitori a lungo termine quali fondi pensione, compagnie di assicurazione e, più recentemente gli ordini religiosi, think tank, associazioni, asset manager, società di ricerca sui fattori ESG e gli investimenti responsabili. A tutti i partecipanti al convegno del 3 Maggio in UNIMIB è stato chiesto di rispondere ad un sintetico questionario composto da quindici domande i cui risultati vengono presentati e commentati nel presente articoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.