La corte con sentenza n. 20 del 1978 ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l' art. 14, comma 1, della legge brevettuale, per cui è venuto meno il divieto di brevettare i medicamenti e si è creato un vuoto legislativo in materia, l' a. prende in esame, con notazioni per lo più critiche, uno schema di disegno di legge pubblicato il 26 ottobre 1978, destinato a colmare tale vuoto: osserva che sussistono problemi interpretativi circa il trovato brevettabile, in quanto la nozione di medicamento non ha un contenuto determinato, e ne esamina tutte le possibili implicazioni desumibili dall' art. 1 del predetto schema; procede quindi ad esaminarne l' art. 2 relativo ai requisiti di brevettabilità, e successivamente tutti i 12 articoli di cui si compone lo schema stesso, formulando numerose osservazioni.
Cartella, M. (1979). Note (per lo più critiche) in margine allo schema di disegno di legge governativo sulla brevettabilità dei medicamenti. RIVISTA DI DIRITTO INDUSTRIALE(1/1979), 108-140.
Note (per lo più critiche) in margine allo schema di disegno di legge governativo sulla brevettabilità dei medicamenti
CARTELLA, MASSIMO
1979
Abstract
La corte con sentenza n. 20 del 1978 ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l' art. 14, comma 1, della legge brevettuale, per cui è venuto meno il divieto di brevettare i medicamenti e si è creato un vuoto legislativo in materia, l' a. prende in esame, con notazioni per lo più critiche, uno schema di disegno di legge pubblicato il 26 ottobre 1978, destinato a colmare tale vuoto: osserva che sussistono problemi interpretativi circa il trovato brevettabile, in quanto la nozione di medicamento non ha un contenuto determinato, e ne esamina tutte le possibili implicazioni desumibili dall' art. 1 del predetto schema; procede quindi ad esaminarne l' art. 2 relativo ai requisiti di brevettabilità, e successivamente tutti i 12 articoli di cui si compone lo schema stesso, formulando numerose osservazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.