La servitization è un processo adottato da alcuni settori industriali da cui possono derivare opportunità di vantaggio competitivo aumentando il valore dei prodotti fisici. Le aziende manifatturiere possono decidere di integrare un modello di business del sistema di servizi di prodotto nelle loro attività, ma non è chiaro quali siano le implicazioni di prestazione effettiva della servitizzazione. La rpesente ricerca si propone di valutare l'impatto ambientale della servitizzazione svolta da un campione di aziende manifatturiere europee, esaminando diverse variabili sulla divulgazione della sostenibilità, l'uso delle risorse e le politiche ambientali. Il nostro progetto di ricerca mira a identificare due gruppi di aziende: "produttori puri" e "produttori non puri" utilizzando la descrizione aziendale inclusa nel database Bloomberg per dimostrare la differenza potenziale sul segno atteso delle conseguenze derivanti dai programmi di servitizzazione rispetto all'ambiente prestazione. La raccolta dei dati si riferisce all'anno fiscale 2016. I nostri risultati hanno parzialmente confermato le ipotesi di ricerca formulate in questo documento. In particolare, i nostri risultati suggeriscono che l'adozione della servitizzazione nel portafoglio aziendale produce una diminuzione del consumo di energia. Tuttavia, vale la pena ricordare che la servitizzazione non è rilevante per le altre politiche, vale a dire la assurance delle ESG information, le politiche di riduzione delle emissioni e la gestione della filiera ambientale.

Bianchi Martini, S., Corvino, A., Doni, F. (2017). The servitization of manufacturing industry: the relationship with financial and environmental performance. Evidence from the European listed companies. In Service Business innovation: implications on Governance, management accounting and control.

The servitization of manufacturing industry: the relationship with financial and environmental performance. Evidence from the European listed companies

DONI, FEDERICA
2017

Abstract

La servitization è un processo adottato da alcuni settori industriali da cui possono derivare opportunità di vantaggio competitivo aumentando il valore dei prodotti fisici. Le aziende manifatturiere possono decidere di integrare un modello di business del sistema di servizi di prodotto nelle loro attività, ma non è chiaro quali siano le implicazioni di prestazione effettiva della servitizzazione. La rpesente ricerca si propone di valutare l'impatto ambientale della servitizzazione svolta da un campione di aziende manifatturiere europee, esaminando diverse variabili sulla divulgazione della sostenibilità, l'uso delle risorse e le politiche ambientali. Il nostro progetto di ricerca mira a identificare due gruppi di aziende: "produttori puri" e "produttori non puri" utilizzando la descrizione aziendale inclusa nel database Bloomberg per dimostrare la differenza potenziale sul segno atteso delle conseguenze derivanti dai programmi di servitizzazione rispetto all'ambiente prestazione. La raccolta dei dati si riferisce all'anno fiscale 2016. I nostri risultati hanno parzialmente confermato le ipotesi di ricerca formulate in questo documento. In particolare, i nostri risultati suggeriscono che l'adozione della servitizzazione nel portafoglio aziendale produce una diminuzione del consumo di energia. Tuttavia, vale la pena ricordare che la servitizzazione non è rilevante per le altre politiche, vale a dire la assurance delle ESG information, le politiche di riduzione delle emissioni e la gestione della filiera ambientale.
slide + paper
ESG disclosure, environmental policies, servitization, legitimacy, organizational change, European listed companies
English
Service business innovation: implications on governance, managment accounting and control
2017
Service Business innovation: implications on Governance, management accounting and control
giu-2017
2017
none
Bianchi Martini, S., Corvino, A., Doni, F. (2017). The servitization of manufacturing industry: the relationship with financial and environmental performance. Evidence from the European listed companies. In Service Business innovation: implications on Governance, management accounting and control.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/159328
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