La nota ricostruisce lo stato della dottrina e della giurisprudenza sul dibattuto tema della compatibilità del controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. con lo stato di liquidazione della società. Dato atto degli orientamenti contrapposti espressi dalla giurisprudenza di merito in materia, la nota tenta di individuare una possibile soluzione del problema attraverso l’esame dalla ratio della disciplina del controllo giudiziario, da un lato, e della liquidazione, dall’altro, e l’individuazione degli interessi sottesi alla disciplina di cui all’art. 2409 c.c. la cui tutela non è assorbita dalla disciplina della liquidazione
Monaci, D. (2002). Società di capitali. Controllo giudizioario. Procedibilità in caso di liquidazione (Nota a Trib. Ragusa 26 ottobre 2001Trib. Bergamo 3 aprile 2001). GIURISPRUDENZA COMMERCIALE, 29(5), 636-640.
Società di capitali. Controllo giudizioario. Procedibilità in caso di liquidazione (Nota a Trib. Ragusa 26 ottobre 2001Trib. Bergamo 3 aprile 2001)
MONACI, DEBORA
2002
Abstract
La nota ricostruisce lo stato della dottrina e della giurisprudenza sul dibattuto tema della compatibilità del controllo giudiziario ex art. 2409 c.c. con lo stato di liquidazione della società. Dato atto degli orientamenti contrapposti espressi dalla giurisprudenza di merito in materia, la nota tenta di individuare una possibile soluzione del problema attraverso l’esame dalla ratio della disciplina del controllo giudiziario, da un lato, e della liquidazione, dall’altro, e l’individuazione degli interessi sottesi alla disciplina di cui all’art. 2409 c.c. la cui tutela non è assorbita dalla disciplina della liquidazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.